Gibson 1958 ES-335 Reissue: Semi-Hollow in versione Retro-Flair
Quasi nessun altro decennio ha plasmato il mondo delle chitarre elettriche come gli anni Cinquanta. Oltre alle Tele, alle Strat e alle Les Paul, nel decennio del dopoguerra fece la sua comparsa anche la prima semi-hollowbody: la Gibson ES-335. Ora è disponibile una riedizione, la Gibson 1958 ES-335, che ricalca molto da vicino l’originale di quasi 70 anni fa.
Gibson 1958 ES-335: corpo a tre strati, binding a strato singolo, manico incollato
In onore della prima semi-hollow uscita nell’era McCarty (da non confondere con l’era McCarthy), il produttore di Les Paul lancia ora la Gibson 1958 ES-335. L’allora presidente di Gibson Ted McCarty descrisse in seguito la ES-335 come il prodotto di cui era più orgoglioso durante il suo mandato di CEO. Gibson si è quindi prefissata il compito di mantenere la riedizione il più possibile simile all’originale.
Gibson utilizza un corpo a tre strati (acero/poplar/acero), un manico incollato (profilo 1958) in mogano e una tastiera in palissandro. Dovrebbe quindi avere un sustain abbondante.
Dal punto di vista estetico, un binding a strato singolo incornicia il corpo. In questo caso, non la tastiera: Gibson ha optato per la tastiera “unbound” senza binding, molto popolare all’epoca, una novità assoluta nella storia della ES-335.
Sono presenti anche i cosiddetti “1958 dots” sul manico tra i 22 tasti. La riedizione della Gibson 1958 ES-335 è disponibile in tre colori: Tri-Burst, Dirty Blonde e Faded Tobacco Burst.
Con Dirty Blonde e Faded Tobacco Burst, Gibson ha alzato la posta in gioco in termini di prezzo rispetto al Tri-Burst, probabilmente perché si tratta di finiture prima inesistenti – tutte progettate nel Murphy Lab.
Custombucker e meccaniche “Kluson Single Line, Single Ring”
Oltre al battipenna a cinque strati, nella posizione del ponte e del manico sono presenti due Custombucker non cerati nel classico design PaF (“patent applied for”). Dal punto di vista del suono, i pickup tendono ai Burstbucker 3, ma con magneti in Alnico III. In linea con il look retrò, Gibson ha optato per la finitura “Authentic Profile Nickel Silver” per le coperture dei pickup della Gibson 1958 ES-335.
Per ogni Custombucker è presente un controllo separato del volume e del tono. Il produttore utilizza i “potenziometri conici CTS 500K”.
È possibile passare da un pickup all’altro utilizzando un selettore a tre vie. Per quanto riguarda l’hardware, vengono utilizzati un ponte ABR-1 e meccaniche “Kluson Single Line, Single Ring”.
Prezzo e disponibilità della Gibson 1958 ES-335
Tutti e tre i modelli sono ora disponibili presso Thomann. Il modello Gibson 1958 ES-335 Tri-Burst costa 6.499 euro*. I modelli Dirty Blonde* e Faded Tobacco Blonde* costano 7.999 euro ciascuno. La custodia è inclusa nella fornitura. Per celebrare il 130° anniversario dell’azienda, saranno prodotti solo 130 esemplari di ogni modello in tutto il mondo.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.