GForce Software Oberheim DMX: la rinascita di una drum machine classica – Ora con uscite multiple!
Una delle drum machine più amate e ricercate degli anni ’80 torna nel 21° secolo grazie a GForce Software Oberheim DMX, il primo plugin con licenza ufficiale di questo tipo.
Le drum machine. Un tempo si pensava che fossero la fine dei batteristi umani. Fortunatamente, questa profezia non si è mai avverata. Ma presto divennero onnipresenti nella musica pop. Quando Roger Linn lanciò il leggendario LM-1, con il suo set di suoni basati su campioni, tutti gli altri lo seguirono. Compreso l’amico di Roger, Tom Oberheim.
Ora con uscite multiple!
[AGGIORNAMENTO: 23 luglio 2024] Al momento del lancio della DMX, tra i conoscitori del settore si era diffusa la voce che GForce avesse commesso alcune clamorose omissioni nella drum machine Oberheim DMX, in particolare la mancanza di sequencing e di uscite multiple onboard.
Avere più uscite discrete per ogni suono di batteria su una drum machine è quasi essenziale per poter elaborare ogni parte individualmente. Sembra che GForce abbia sempre avuto in mente degli aggiornamenti per il DMX e questa mattina ha rilasciato la versione 1.1 di questo popolare plugin con un set completo di uscite multiple in modo da poter indirizzare ogni suono di batteria attraverso il proprio canale per l’elaborazione individuale.
Tutte le 8 uscite audio, più i due return FX, hanno una propria uscita, che si comporta come le mandate pre-fader della vostra DAW. La versione 1.1.1 è un aggiornamento gratuito per tutti i possessori di GForce Software Oberheim DMX. È sufficiente accedere al proprio account GForce e scaricarlo dalla sezione ‘My Instruments’.
L’era della Drum Machine
Bisognava essere presenti all’epoca per sperimentare veramente l’impatto che ebbero le drum machine basate su campioni. Il 1980 è stato l’anno della drum machine. Vide il lancio non solo della DMX, ma anche della LM-1 e della TR-808.
Mentre tutte e tre queste macchine hanno raggiunto uno status iconico, la DMX non è stata ricreata in modo adeguato, a differenza delle altre. Eppure è presente in alcuni dei dischi più importanti dell’epoca. Blue Monday dei New Order e West End Girls dei Pet Shop Boys sono solo due dei brani che mi vengono in mente.
GForce Software Oberheim DMX
Ma oggi tutto questo cambia. In una serie continua di prodotti ufficialmente approvati, il GForce Software Oberheim DMX offre finalmente l’esperienza DMX via software. Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato, atteso da tempo.
Visivamente, è inconfondibilmente un Oberheim DMX, con il caratteristico lettering e il gessato blu. Tutti i pulsanti, i fader e le manopole hanno un design autentico. Come ci si aspetterebbe da una riproduzione di GForce, sono stati aggiunti gli utilissimi effetti di delay e riverbero presenti negli altri plugin OB.
Aggiunte e mancanze
I più attenti noteranno che, al posto delle funzioni di sequencer del DMX originale, ci sono i controlli di filtro (SEM Multi-mode), distorsione e compressore. C’è anche un secondo ‘livello’ di controlli, esposto tramite il pulsante ‘Knobs’. Questo permette di regolare i livelli degli effetti, nonché il pitch, il decay, il panning e il gain per ogni suono di batteria.
Alcuni potrebbero lamentare la mancanza di un sequencer, ma onestamente, ogni volta che ho un plugin per drum machine, non uso mai il suo pattern sequencer incorporato perché ce l’ho già in una DAW. Quindi, perché perdere tempo a costruire questa parte quando credo che la stragrande maggioranza delle persone non la userà.
I suoni
Una delle cose migliori del GForce Software Oberheim DMX è la libreria di suoni. Spesso con queste macchine basate su EPROM, molti grandi suoni non provengono solo dai chip di fabbrica, ma anche dai chip di espansione. Qui GForce ha fatto davvero centro.
Non solo sono incluse tutte le EPROM originali dell’Oberheim DMX, ma anche le EPROM riviste del 1983, le EPROM del fratello minore più spoglio, l’Oberheim DX, e tutti i kit di suoni Sequential DrumTraks. Questi kit DrumTraks sono stati tutti campionati attraverso una DMX per beneficiare del suo percorso di segnale.
Il GForce Software Oberheim DMX viene fornito con oltre 60 kit di preset e più di 85 file MIDI con una grande quantità di pattern classici.
Conclusioni
Siamo al settimo cielo per l’esistenza di questo prodotto. Oberheim DMX di GForce Software è disponibile per Mac e PC in tutti i formati abituali, compresa la versione standalone.
E a 26 euro (offerta lancio) è un vero affare, considerando che l’hardware originale costava 100 volte tanto nel 1980! Prendetelo subito!
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.