GForce Software Novation Bass Station – Un Ritorno Trionfale
L’originale Novation Bass Station cercava di sostituire il raro e costoso TB-303 in un’epoca in cui i bassi squelchy erano di gran moda. Ora è tornata, più grande e migliore che mai.
Nel 1993, fu lanciato l’hardware originale di Novation Bass Station. Molti ricorderanno il grande clamore suscitato da questa bellezza.
Un salto nel passato
Per capire perché Novation Bass Station fosse così venerata, bisogna ricordare come eravamo messi musicalmente all’epoca. Gli anni ’80 erano passati e finiti. La musica pop aveva lasciato il posto alla miriade di generi musicali dance e i ragazzi erano tornati a comandare.
Ad alimentare questo movimento c’erano i vecchi sintetizzatori analogici che i musicisti più anziani avevano scioccamente gettato via a favore di grandi lastre grigie come il DX7, il D50 e l’M1. Nessuno voleva più i vecchi e inaffidabili apparecchi analogici. Era il digitale a farla da padrone, baby!
Non potendo acquistare i gingilli digitali dell’epoca, i giovani di allora cercarono di sfondare nella musica elettronica accaparrandosi queste reliquie e utilizzandole in modi nuovi ed entusiasmanti. L’aspetto negativo di tutto ciò fu che i prezzi dell’usato di questi apparecchi salirono presto alle stelle. C’era un vuoto nel mercato da colmare.
La principale di queste reliquie era la Roland TB-303 e ben presto i produttori produssero cloni a prezzi accessibili con la stessa rapidità con cui si poteva dire “Aciiiiiid!”. Uno dei migliori è stato Novation Bass Station, che ora è tornato in una versione software fedele e ampliata del XXI secolo.
La GForce Novation Bass Station
Oltre a sentirsi incredibilmente vecchia, l’uscita della versione GForce di Novation Bass Station è anche incredibilmente eccitante perché ora possiamo fare cose che prima non erano possibili. Ad esempio, ora è polifonico a 16 voci.
Ci sono nuove forme d’onda, modulazione di frequenza, un generatore noise, sorgenti mod aggiuntive, una manopola vintage e il magnifico filtro da 24db viene tracciato dai tasti. C’è anche un nuovo filtro passa-alto, una sezione FX, un arpeggiatore e un sequencer integrati e molto altro ancora.
Oltre il basso
Novation Bass Station non è più un sostituto della 303, ma una fantastica potenza a sé stante, tanto che la dicitura “Bass” in Bass Station sembra ormai un po’ fuorviante! Come ci si aspetterebbe, beneficia anche di tutti i brillanti “aggiornamenti” GForce e risponde sia all’aftertouch polifonico sia al supporto del pitch bend polifonico se utilizzato con i controller MPE.
Ulteriori Informazioni:
GForce Novation Bass Station è disponibile come plugin AU/VST/VST3 e AAX, oltre che come standalone per Mac e PC. Acquistatelo subito a soli € 63, il prezzo di lancio, prima che salga a € 99,99 + IVA.
I possessori di Novation Launchkey Mk.4, FLKey e SL MK3 registrati riceveranno questo plugin completamente gratis. Basta accedere al proprio account Novation per avere tutti i dettagli!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.