GForce Software IconDrum – Un’altra Drum Machine GForce, un altro classico rivisitato
IconDrum è il secondo plugin dedicato alla drum machine di GForce Software che ricrea quella che molti considerano la più grande drum machine di tutti i tempi. Hanno trovato il ritmo perfetto?
Al giorno d’oggi è facile ignorare l’importanza del Drum Computer originale Linn LM-1. Con i sample di batteria e le librerie che coprono quasi ogni tipo di suono di batteria possibile, è difficile pensare a un mondo in cui i suoni di batteria reali che non provengono da batterie vere erano un sogno irrealizzabile.
Dall’analogico ai campioni
Nel 1980 le drum machine esistevano già da tempo, ma tutte utilizzavano la tecnologia analogica e il desiderio di poter controllare elettronicamente suoni di batteria reali era sempre più forte. Mentre Vogel & Ryrie sviluppavano il primo sampler digitale commerciale al mondo, il Fairlight CMI, dall’altra parte del mondo Roger Linn utilizzava campioni digitali per creare la sua macchina rivoluzionaria.
La leggenda narra che Steve Porcaro dei Toto suggerì a Linn di memorizzare i suoni di batteria su un chip e così, quando la tecnologia divenne più diffusa e, soprattutto, più economica, Linn si accinse a completare il suo dispositivo. Fu anche in grado di introdurre la quantizzazione e il concetto di swing, una caratteristica che sarebbe riapparsa in un’altra invenzione di Linn, l’Akai MPC. E sappiamo tutti quanto sia diventato importante!
I sample di batteria Linn sono ovunque al giorno d’oggi, ma pochi strumenti che li utilizzano sono in grado di ricreare il metodo con cui vengono suonati nell’LM-1 o nel suo successore, il LinnDrum. I cloni hardware, come il magnifico Luma 1, fanno un lavoro magnifico per offrire un’autentica esperienza LM-1, ma a un prezzo. Ora, GForce Software ha rilasciato IconDrum, il suo omaggio alla drum machine più importante di sempre, a mio modesto parere.
GForce Software IconDrum
GForce ha preso la maggior parte dell’hardware originale e l’ha ricreato con amore, ma anche ampliato, dandogli una nuova vita e la capacità di adattarsi a un ambiente di produzione del 21° secolo. Mentre l’interfaccia urla LinnDrum, sono stati inclusi anche campioni di non uno, ma di due LinnDrum con qualità sonore diverse. E per buona misura, sono inclusi anche campioni di LM-1.
Ogni set di campioni è stato registrato in vari modi per offrire un’ampia gamma di opzioni. Oltre ai sample puliti presi direttamente dalle uscite, sono stati inclusi anche set elaborati attraverso diversi percorsi di segnale. Le opzioni principali disponibili sono Classic, Modern e Tape.
Il team di GForce ha messo insieme un discreto numero di configurazioni di kit preimpostati che utilizzano tutte le caratteristiche di elaborazione del suono dell’originale, oltre agli effetti aggiuntivi di riverbero, delay, equalizzazione, compressione e distorsione che sono stati aggiunti.
C’è un filtro per ogni suono di batteria nel mixer, che dispone anche di livelli FX, impostazioni del pitch (essenziali per il rimshot/sidestick di Prince), pan e livelli individuali. E sì, c’è il supporto multi-out incorporato.
In totale ci sono 100 sample di batteria individuali, oltre 70 kit preimpostati e una catena FX a 3 slot selezionabili individualmente sull’uscita master. Sono presenti il controllo della velocity, una mappa GM per il controller MIDI, il MIDI Learn e un’interfaccia utente completamente scalabile.
Manca qualcosa?
Come grande fan dell’LM-1 e della LinnDrum, sono entusiasta di questa release, ma non tutto è perfetto. GForce ha dichiarato fin dall’inizio di non aver replicato il modo unico in cui l’hardware originale riproduceva i campioni di piatti e hi-hat. E come il loro plugin Oberheim DMX, non c’è un sequencer incorporato.
So che questo aspetto risulterà un po’ controverso, ma onestamente, è necessario? Ogni volta che uso un plugin per drum machine, lo uso in una DAW che ha comunque un sequencer molto migliore, e non mi è mai piaciuto programmare un beat in un plugin e poi fare il tracking con quello. Ma lo capisco, siamo tutti diversi. Sono sicuro che GForce prenderà in considerazione un aggiornamento se un numero sufficiente di persone glielo chiederà gentilmente.
Ulteriori Informazioni:
GForce IconDrum è disponibile per MacOS 10.15 e successivi con Intel e supporto nativo Apple Silicon (AU/AAX/VST/VST3) e PC Windows 7 e successivi (AAX/VST/VST3).
IconDrum è disponibile da subito con uno sconto introduttivo del 50% a soli € 24,99 + IVA, che salirà poi a € 49,99 + IVA.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.