GForce Oberheim OB-1: il leggendario monosynth ora come plugin
GForce Software presenta l’Oberheim OB-1, un’emulazione del raro sintetizzatore analogico in forma di plugin. Ancora una volta, il software è stato sviluppato in collaborazione con Oberheim. Oltre a una precisa emulazione di tutti i dettagli dell’originale, GForce Oberheim OB-1 contiene una serie di nuove funzioni.
GForce Software Oberheim OB-1
Non c’è voluto molto: quando la scorsa settimana GForce Software ha dedicato su YouTube un affettuoso documentario al raro Oberheim OB-1 del 1978, avevo già sospettato che una versione plugin potesse essere in lavorazione. Pochi giorni dopo, il momento è arrivato. Finora, il sintetizzatore analogico era stato criminalmente trascurato dai produttori di plugin. Con GForce Oberheim OB-1, c’è ora una nuova emulazione che ha persino ricevuto la benedizione ufficiale di Oberheim.
Il plugin riproduce il suono dell’Oberheim OB-1 in tutte le sue sfaccettature. Secondo GForce Software, il sintetizzatore offre un perfetto equilibrio tra il suono pieno e robusto di un Minimoog e l’aggressività di un MS20 – perfetto per bassi profondi e lead espressivi.
GForce Software ha colto l’opportunità di rendere l’Oberheim OB-1 ancora migliore e più versatile grazie alle possibilità di emulazione software. Il sintetizzatore software non solo offre una polifonia fino a 16 voci (incluso l’unisono), ma anche opzioni di sintesi estese. Funzioni come una forma d’onda aggiuntiva, il controllo del volume separato per gli oscillatori, la sincronizzazione LFO, gli envelope generator in loop, la cross-modulation, il pan-spread e un filtro passa-alto portano il potenziale sonoro del sintetizzatore a un nuovo livello.
GForce Software ha dotato l’Oberheim OB-1 anche degli “X-Modifiers“, già noti negli altri sintetizzatori software del produttore. I modulatori aggiuntivi XLFO e XADSR possono essere assegnati a quasi tutti i parametri e consentono modulazioni complesse.
Inoltre, GForce Oberheim OB-1 dispone di effetti integrati (chorus, delay, riverbero), arpeggiatore e sequencer. Quest’ultimo non solo consente di impostare separatamente la lunghezza del passo per ogni step, ma offre anche molte possibilità creative con la Probabilità e una traccia per la sequenziazione dei parametri sonori (tramite Macro 4). Sono inclusi più di 300 preset; un comodo browser di preset facilita la ricerca del suono giusto.
Prezzi e disponibilità
GForce Oberheim OB-1 è disponibile da Thomann* al prezzo lancio di 70 euro. Il software funziona su macOS 10.13 o superiore e Windows 7 o superiore nei formati AU, AAX, VST e VST3 e come stand-alone.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.