Get That Signature: Fender Jimi Hendrix Strat OWH
Bentrovati su Get That Signature, la serie dove approfondiamo alcuni degli strumenti Signature del catalogo dei grandi marchi. Oggi analizzeremo una chitarra iconica e leggendaria, tributo ad uno dei chitarristi elettrici più importanti della storia della musica: la Fender Jimi Hendrix Strat OWH.
Una leggenda della sei corde
Come si spiega una leggenda? Si può raccontare la storia delle sue origini, analizzarne alcuni aspetti particolari, concentrarsi su alcuni aneddoti che hanno contribuito a renderla tale. Quando si parla di Jimi Hendrix l’approccio dovrebbe forse essere proprio questo, per rendersi conto delle molteplici vie con cui è possibile leggere, tributare e ricordare la sua indelebile figura.
Hendrix è uno dei chitarristi più importanti per la storia dello strumento, per non dire addirittura che sia il chitarrista elettrico per antonomasia. Nella sua brevissima vita e carriera ha influenzato in modo incalcolabile le generazioni future di strumentisti, rivoluzionando il modo stesso di intendere la chitarra elettrica e la figura del chitarrista. Songwriter, innovatore, iconico, sperimentatore, indelebile… potremmo continuare a trovare termini per descrivere un artista davvero completo. Come naturale conseguenza, un breve articolo non è neanche lontanamente sufficiente a cogliere gli aspetti più importanti della sua persona e della sua vita.
Ci limiteremo quindi a ricordare solo i suoi dischi con la Jimi Hendrix Experience, il suo primo vero power trio, la cui formazione era composta anche da Noel Redding al basso e da Mitch Mitchell alla batteria. Per avvicinarsi a Hendrix, crediamo che questa sia la via migliore. Per iniziare il vostro viaggio elettrico vi suggeriamo allora di partire con l’ascolto, in rigoroso ordine cronologico, di Are You Experienced e Axis: Bold as Love, entrambi del 1967, e di concludere la prima tappa con Electric Ladyland, dell’anno successivo. Durante questo tragitto ascolterete Purple Haze, Hej Joe, Fire, Foxey Lady, Red House, Spanish Castle Magic, Little Wing, You Got Me Floatin’, Crosstown Traffic, Gypsy Eyes, Voodoo Child (Slight Return)… La lista di successi è molto lunga e siamo certi che le vibrazioni di Jimi entreranno in breve tempo nella vostra anima e sulla vostra pelle.
Per chi invece è già fan, magari il sogno è quello di poter possedere uno degli strumenti che hanno caratterizzato il sound di Jimi, per provare ad avvicinarsi al suo playing e imparare ancora meglio dal suo stile. Oppure, anche solo per avere in mano un pezzo di storia della musica da venerare e custodire. Il prezzo degli strumenti vintage è però per molti proibitivo, e accaparrarsi una chitarra, un amplificatore o un effetto di quegli anni può essere un’impresa per pochi. Fender, però, ha pensato anche a chi si trova in questa situazione, realizzando la Fender Jimi Hendrix Strat OWH, una chitarra tributo a Jimi ad un prezzo accessibile.
La leggenda nella vostre mani
Una normale Strat rovesciata e incordata quindi di conseguenza? Forse potremmo descrivere così la chitarra che usava Jimi in quel di Woodstock. Già, perché questa Fender Jimi Hendrix Strat OWH è la chitarra che si ispira a quella utilizzata da Jimi anche per il Live at Woodstock, una delle sue performance più leggendarie (anche se quasi sicuramente non la migliore). Se non la conoscete o non la avete mai ascoltata, vi consigliamo assolutamente di recuperarla:
You are currently viewing a placeholder content from Default. To access the actual content, click the button below. Please note that doing so will share data with third-party providers.
More InformationQuesta Strat, facente parte della serie Artist Signature e made in Mexico, vi permette di ricreare il sound di Jimi, con un timbro e un feeling vintage. La chitarra presenta un body in ontano con la classica finitura Olympic White, una delle preferite di Jimi. Il manico, con profilo a “C”, è in acero, così come la tastiera, con raggio 9.5″ (241 mm) e composta da 21 tasti Medium Jumbo. I classici dot neri aiutano ad orientarsi sulla tastiera proprio come si faceva una volta, senza troppi fronzoli. Il truss rod è proprio dove si troverebbe in una classica Strat. Completano la parte hardware un ponte tremolo cromato Vintage-Style, nello stesso stile delle meccaniche, e un battipenna in Aged White, lo stesso effetto utilizzato anche per i classici potenziometri della Stratocaster: due per i Tone e uno per il Volume.
La paletta rovesciata (reverse headstock) è la prima vera particolarità di questa chitarra. Replicando quanto faceva Hendrix, che, da mancino, suonava le chitarre per destri capovolgendole, la paletta rovesciata in stile anni ’70 (conosciuta anche tra gli appassionati come “palettone”) modifica la lunghezza relativa delle corde. Questo crea un feel unico nei suoni prodotti dallo strumento, aggiungendo anche un maggiore mordente alle corde acute. Sul retro della paletta si trova poi l’iconica e bellissima firma del chitarrista americano.
Anche la piastra sul retro del manico, dove si trovano le quattro viti di giunzione con il body, è particolare: troviamo infatti una silhouette di Hendrix con incisa la scritta “Authentic Hendrix”. Un altro bel tocco che personalizza e rende unico questo strumento.
Per la parte elettronica viene riproposto ancora il tema del capovolgimento: la chitarra è infatti equipaggiata con tre pickup single coil Stratocaster American Vintage ‘65 montati al contrario. In particolare, il pickup al ponte viene montato con un’inclinazione invertita rispetto a una Stratocaster standard, il che genera un suono caldo, con armoniche superiori accentuate e più definizione sulle corde basse, aggiungendo allo stesso tempo rotondità alle corde alte. Anche la cover dei pickup è in Aged White, così come il selettore a cinque posizioni, per garantire un look “invecchiato” all’intero strumento.
La chitarra è secondo noi bellissima da vedere ed è un buon compromesso per provare ad emulare il sound di uno dei più grandi di tutti i tempi. Il rapporto qualità/prezzo è buono e lo strumento è venduto con corde Fender 250R NPS, in scala .010″ – .046″, e una Deluxe Gig Bag inclusa.
Se siete fan di Jimi o se volete iniziare ad avvicinarvi alla sua leggenda, potete iniziare da qui!
Caratteristiche tecniche
- Serie Artist Signature – Modello Jimi Hendrix
- Body: Ontano
- Manico: Acero
- Profilo del manico: C
- Tastiera: Acero
- Raggio della tastiera: 9.5″.
- Scala: 648 mm
- Capotasto: osso sintetico
- 21 tasti Medium Jumbo
- Pickup: 3 single coil Strat stile vintage ’65s
- Selettore a 5 posizioni
- Tremolo sincronizzato
- Parti in plastica bianca “invecchiata”
- Paletta rovesciata
- Firma di Jimi Hendrix sul retro della paletta
- Corde: Fender 250R NPS .010″ – .046″
- Finitura: Olympic White
- Deluxe Gig bag inclusa
Quali altre chitarre signature vorreste vedere in questa serie? Fatecelo sapere nei commenti!
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.