a cura di Alessandro Orsatti | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Gamechanger Audio Plasma Voice

Gamechanger Audio Plasma Voice  ·  Fonte: Gamechanger Audio

Gamechanger Audio Plasma Voice

Gamechanger Audio Plasma Voice  ·  Fonte: Gamechanger Audio

annuncio

Il prototipo del Superbooth diventa una realtà abbagliante nel Gamechanger Plasma Voice, uno strano e complesso generatore di suoni ibridi.

annuncio

Plasma Voice

Questo è drammaticamente diverso dal modulo noise scintillante, a malapena realizzabile, del Superbooth 2023. Sembra che sia stato sottoposto a diverse rielaborazioni e che sia diventato complesso, ma non per questo meno emozionante. I Gamechanger Audio sembrano aver lavorato duramente per forzare il tubo ardente di gas xeno in qualcosa che assomigli a un dispositivo melodico.

Si tratta solo di frizzi e lazzi o c’è qualcosa di utilizzabile? Non ne sono del tutto sicuro, ma il video (qui sotto) è un tripudio di affascinanti eruzioni che sputano e schiumano al punto da far pensare a uno strumento pericoloso.

Gamechanger Audio Plasma Voice

Gamechanger Audio Plasma Voice

Gamechanger Audio ha messo a punto il trasformatore di corrente e il circuito del driver valvolare per ottenere un suono interessante da scariche elettriche controllate con precisione. La scarica viene trasformata in suono attraverso un induttore e un circuito raddrizzatore audio appositamente progettati. Il Plasma Voice ospita anche un VCA analogico, un filtro, un EQ e una sezione Drive, come se avesse bisogno di più spinta.

Ma stiamo davvero ascoltandola scarica? Credo che ci sia molto di più di quanto non sembri.

Suoni

Il sito web parla di come questo sia il primo prodotto Plasma che non richiede alcun audio esterno. Gli altri prodotti Plasma erano essenzialmente effetti di distorsione. Invece, il Plasma Voice contiene già un certo numero (49, in realtà) di “suoni” che vengono utilizzati per modulare l’oscillatore. L’oscillatore è un oscillatore a larghezza di impulso a ultrasuoni pilotato dalla scarica elettrica. I suoni sono campioni e forme d’inviluppo che possono essere attivati, modellati e modulati tramite i cursori sul frontale.

Quindi, credo che si tratti di un oscillatore digitale che utilizza il tubo di scarico come punto di partenza per campioni modulati distorti con PWM, FM, modulazione di intonazione, time stretching, wavefolding, modulazione incrociata e modulazione di subottava. Che poi confluisce in una normale architettura di voci di synth analogico. Sembra divertente!

annuncio

Per molti versi, il tubo al plasma è una distrazione, ma molto efficace. Gamechanger Audio ha realizzato un modulo unico ed emozionante, con una sensazione molto diversa da qualsiasi altra cosa in circolazione.

La voce al plasma. Probabilmente non è quello che pensate, ma è comunque divertente.

Disponibilità

Gamechanger sta esaurendo 100 moduli e sta accettando preordini al prezzo di 412 euro. Se ne ordinate uno adesso, la consegna è prevista per novembre.

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Gamechanger Audio Plasma Voice

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *