Six-Traq: Full Bucket Music riporta il synth vintage in versione freeware!
Full Bucket Music ha rilasciato Six-Traq, un’emulazione freeware del Sequential Circuits Six-Trak per macOS e Windows. Il Six-Trak è arrivato sul mercato come hardware nel 1984 e all’inizio non era il sintetizzatore più importante del produttore. La situazione è destinata a cambiare con la versione gratuita!
Emulazione del Six-Trak di Sequential Circuits: Six-Traq ora gratuito
Mentre i preset di fabbrica del Vintage Six-Trak, il sequencer incorporato e il suono generale del sintetizzatore vintage a sei voci sono stati elogiati, la programmazione e l’editing sono stati spesso ritenuti troppo noiosi fino ad oggi. Sequential Circuits ha optato per il metodo parametro/valore, in cui un singolo controllo viene assegnato a un parametro inserendo il valore corretto. Questo metodo consente di risparmiare spazio, ma naturalmente non piace a tutti. E questo è senz’altro “storia” in un sintetizzatore software come Six-Traq.
Inoltre, è stata apprezzata la funzione MIDI In/Out del Six-Trak, che permette di controllare parametri specifici tramite un controller esterno. Ciononostante, il Six-Trak è rimasto un vero sintetizzatore analogico vintage che non è ancora così ricercato come altri modelli. Ora il team di Full Bucket Music ha sviluppato Six-Traq, un’emulazione di alta qualità del sintetizzatore hardware originale degli anni Ottanta.
Six-Traq: il sintetizzatore freeware (e non solo) per gli amanti del suono retrò
Il plugin software Six-Traq offre sezioni separate per oscillatore, amplificatore, filtro e LFO, velocizzando notevolmente il workflow. Lo sviluppatore ha inoltre esteso la funzione poly/multi per consentire l’utilizzo di ben 96 voci (!). La sezione oscillatore offre tre forme d’onda e un noise generator con rumore bianco. La sezione dei filtri è dotata di un classico filtro passa-basso a quattro poli autorisonante e ogni sezione ha i propri envelope generator.
La sezione controller multitraccia è quasi simile all’originale, ma è stata ampliata per includere i pulsanti click e sync e il pulsante legato è stato rimosso. Sono disponibili anche la modalità Stack, il sequencer e un arpeggiatore. Molto bello. L’interfaccia utente scalabile, implementata come in tutti gli altri plugin di sintesi dello sviluppatore, ha lo stesso aspetto dell’originale e tutti i parametri possono essere controllati via MIDI-CC per un maggiore controllo sul Six-Traq. Dovreste assolutamente provare questo sintetizzatore!
Prezzi e specifiche del Full Bucket Music Six-Traq
Full Bucket Music Six-Traq è ora disponibile come download gratuito sul sito web dello sviluppatore. Il plugin funziona su Windows 10 o superiore e macOS 10.13 o superiore (incluso il supporto Apple Silicon) come VST2, VST3, CLAP, AAX e AU a 32 o 64 bit.
Tra l’altro, sul sito web del produttore si possono trovare innumerevoli altre ottime emulazioni freeware – grazie a Full Bucket Music!