Framus Hootenanny 2025: la chitarra di John Lennon per tutti!
Framus ha davvero trovato una soluzione per il Framus Hootenanny 2025, perché questo è niente di meno che l’esatto modello che John Lennon utilizzò per “You’ve Got To Hide Your Love Away”. Disponibile in due colori e due configurazioni di corde.
John Lennon e l’Hootenanny
Siamo all’inizio degli anni Sessanta e l’ondata folk ha investito il mondo del pop. Dylan, Joan Baez, Kris Kristofferson: il suono dolcemente pizzicato o strimpellato era ovunque. Framus, un’importante azienda di chitarre acustiche dell’epoca, se ne accorse e costruì la Hootenanny, un incrocio tra le chitarre jazz dell’azienda e i modelli Concert.
Nasce la Framus 5/024 Hootenanny. Nei primi anni Sessanta, John Lennon sviluppò una crescente passione per le canzoni di Bob Dylan. Una chitarra acustica era essenziale in questo caso. Così Lennon si comprò una Hootenanny a dodici corde. Su di essa scrisse “You’ve Got To Hide Your Love Away” e registrò la canzone per l’album “Help”. La Hootenanny può essere ascoltata anche nelle canzoni “Help”, “It’s Only Love” e “I’ve Just Seen A Face”.
Come può accadere con uno strumento così leggendario, Lennon cedette la sua Hootenanny dopo le registrazioni a Gordon Walter del duo Peter&Gordon, prodotto da Lennon e McCartney. Dopo il 1965, la chitarra è andata persa per oltre sessant’anni. Come spesso accade, questo modello è riemerso solo di recente. Ed è stato venduto all’asta nel 2024 per ben 2,85 milioni di dollari.
Framus Hootenanny 2025: sei e dodici corde
La stessa Framus andò in bancarotta negli anni Settanta. Nel 1995, l’azienda tradizionale è stata riportata in vita a Markneukirchen, nella regione del Vogtland, non lontano dalla città ceca di Luby u Chebu, dove era stata fondata. La Framus Hootenanny 2025 è la continuazione dell’antica leggenda.
La serie comprende sei strumenti a dodici corde e sei strumenti a sei corde. Ciascuna è disponibile nei colori Vintage Tinted o Vintage Sunburst con diverse finiture: High Gloss, Satin (opaco) o laccato Nitro. Costruito nella forma dreadnought a spalla tonda, il corpo in Sapele massello fornisce una base calda e focalizzata, mentre il top in abete Sitka massello assicura alti nitidi e una risposta diretta.
Inoltre, 19 tasti in nichel argento, tastiera in palissandro (scala 25,3 pollici), capotasto in osso: caratteristiche classiche! I binding color avorio e la rosetta in legno esaltano l’effetto molto elegante della Framus Hootenanny 2025, che è completata da meccaniche chiuse in nichel in stile vintage con piolini color avorio e dall’altrettanto classico battipenna nero.
Quanto costano le Framus Hootenanny 2025?
A seconda della finitura e del numero di corde, le Framus Hootenanny 2025 da Thomann* costano tra i 990 e i 1.190 euro. Le sei corde sono ex works con un set di corde D’Addario XTAPB1253 (.012 – .053), mentre le dodici corde sono fornite con corde D’Addario XTAPB1047-12 (.010 – .047). È inclusa una custodia Hootenanny abbinata.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.