Fractal Audio VP4: Axe-FX III rimpicciolito con oltre 400 effetti
Ciò che Kemper può fare, ciò che Neural DSP può fare, ciò che IK Multimedia può fare, Fractal Audio lo fa da molto tempo. Gli appassionati hanno vantato a lungo il realismo dell’Axe-FX III. Ora il produttore lo ha confezionato in modo compatto nel Fractal Audio VP4. E fa alcune cose in modo diverso rispetto alla concorrenza.
Oltre 400 effetti in un unico multieffetto
Rispetto al Profiler Player, al Nano Cortex e al ToneX One, il Fractal Audio VP4 non prevede alcuna simulazione di amplificatore. Tuttavia, il multieffetto vanta oltre 400 emulazioni di effetti. Forse basta combinarlo con un IR-J?
Il forum di Gear Page sapeva fin dall’inizio di agosto che il VP4 era in arrivo. Ora il produttore lo ha presentato ufficialmente. Si pone come alternativa ad Helix HX di Line6 e H90 di Eventide.
Il Fractal Audio VP4 contiene oltre 400 effetti, che possono essere combinati in pedaliere virtuali in 104 preset. I soli effetti drive comprendono 69 effetti diversi, oltre a 78 riverberi e quasi 130 delay! Con la qualità degli effetti, come li conosciamo dall’AXE FXIII, dovrebbero esserci combinazioni perfette per ogni gusto e ogni genere.
Fractal Audio VP4 con routing sofisticato
Il noise gate all’ingresso e le impostazioni di uscita per il master EQ e il livello possono essere impostati individualmente per ogni preset del VP4. Il Fractal Audio VP4 offre anche versatili opzioni di routing, sia internamente che per le connessioni. Sono presenti una coppia di connessioni jack per l’ingresso e l’uscita.
Tuttavia, questi non devono necessariamente essere utilizzati in stereo. È anche possibile impostare il VP4 in modo che una coppia di ingressi e uscite funga da loop FX (quindi tutto in mono). È possibile creare un’ampia gamma di percorsi di effetti virtuali in serie e in parallelo per creare effetti pazzeschi. È possibile passare da un preset all’altro utilizzando i quattro footswitch.
Pedali d’espressione e connessioni digitali
È possibile collegare al Fractal Audio VP4 anche due pedali di espressione. In questo modo è possibile controllare manualmente wah wah, effetti e altri parametri. Oltre alla porta USB-C per il collegamento al computer, sul retro sono presenti anche un paio di porte S/PDIF.
E se si desidera sincronizzare il VP4 con altri pedali via MIDI, è possibile farlo tramite un MIDI IN e un MIDI OUT (mini jack, tipo A). Per renderlo adatto al palco, è integrato anche un accordatore, ben visibile sul display LCD. Le pedaliere virtuali possono essere create sul VP4 o, se lo si desidera, con il software gratuito VP4-Edit, che può essere utilizzato anche per installare i futuri aggiornamenti del firmware.
Quanto costa il Fractal Audio VP4?
Il prezzo del Fractal Audio VP4 sul sito web del produttore è di 699 dollari. Questo prezzo si applica a tutti coloro che ordinano il multieffetto negli Stati Uniti e in Canada.
G66 è responsabile del mercato europeo per i prodotti Fractal Audio. Alla nostra domanda, ci è stato comunicato che il VP4 sarà disponibile a partire da metà novembre 2024 al prezzo di circa 850 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.