Forever 89: Teenage Engineering incontra Ableton?
Forever 89 è una società nuova che si avvale della collaborazione di due persone che hanno già maturato una certa esperienza con i grandi nomi del settore. Naturalmente, non vediamo l’ora di vedere cosa hanno in mente Svante Stadler e Rikard Jönsson. Finora non c’è stato alcun annuncio ufficiale del prodotto, ma c’è un teaser che lascia certamente spazio alle ipotesi. E anche la ” mission statement ” di Forever 89 ci incuriosisce molto.
Forever 89 – Nuova azienda nata da veterani del settore che hanno lavorato per Ableton e Teenage Engineering
Non si sa ancora molto di Forever 89, ma il background è comunque intrigante. I due fondatori hanno già maturato una certa esperienza nel settore. Svante Stadler (noto anche come Svantana), ad esempio, ha già lavorato per Teenage Engineering e ha sviluppato il riverbero dell’OP-1, oltre ad altri progetti. Ha anche lavorato alla drum machine XO di XLN Audio e alla DAW Reason Studio. La sintesi sonora e l’elaborazione vocale sono tra le sue specialità, così come la produzione musicale automatizzata. Rikard Jönsson è conosciuto come Product Marketing Manager di Ableton, ma anche come ex project manager di Spotify.
Cosa dobbiamo aspettarci da un’azienda fondata da questi due veterani del settore? Il sito web di Forever 89 non rivela molto, ma sicuramente si tratta di tecnologia musicale. Perché sul sito si legge che:
“La nostra missione è esplorare le possibilità della tecnologia musicale e renderla sia una fonte di esplorazione ludica sia uno strumento affidabile per creare risultati musicali significativi”
Il nome dell’azienda Forever 89 ha anche un significato interessante. Si vuole rendere omaggio a un’epoca di “innovazioni rivoluzionarie”. Secondo i due creatori di Forever 89, questa si è svolta tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Il sito web cita pietre miliari come la nascita di Internet, la crescente disponibilità di GPS, i successi nella terapia genetica e la caduta del Muro di Berlino. Beh, niente di tutto questo ha davvero a che fare con la tecnologia musicale. Sarebbe quindi più interessante rispondere alla domanda: cosa è successo intorno al 1989? Le prime DAW (come Cubase) sono state rilasciate in questo periodo.
Il Teaser di Forever 89
Forse presto sapremo qualcosa di più sulla direzione che sta prendendo Forever 89. Dopo tutto, c’è un teaser che non mostra molto, ma dà già una certa idea. “Un nuovo modo di plasmare, piegare, curvare, fondere, spingere, tirare, fare, rompere, modellare ed esplorare“, si legge, e ciò che vediamo è più indicativo di un software.
Che cos’è? Un plugin, un’applicazione per iOS o addirittura un’intera nuova DAW? O forse un nuovo dispositivo hardware? E si tratta più di un effetto (che è quello che sembra) o sarà un campionatore o un sintetizzatore?
Forse ne sapremo di più tra pochi giorni: sarà sicuramente emozionante!
Ulteriori informazioni:
- Sito web di Forever 89