FL Studio 2024.1 porta CLAP, Chord Generator e Lofi Synth
Dopo il 21 arriva … il 2024.1?! Image-Line cambia il numero di versione di FL Studio! Da questo aggiornamento in poi, l’anno e poi l’aggiornamento saranno sempre la denominazione di un update. FL Studio supporta ora il plugin standard CLAP, è dotato di un generatore di accordi e di un soft synth per LoFi e Synthwave. Ci sono anche nuove funzioni nel sequencer, nel browser, nell’editor e nuovi effetti audio!
Aggiornamento di FL Studio
- CLAP, generatore di accordi e Kepler EXO in FL Studio 2024.1
- FL Cloud offre di più: Piano Roll Repeat, effetto Low Lifter e altro ancora.
- FL Cloud, separazione degli Stem e altro ancora
- FL Studio 21.2 Beta: le novità
- FL Studio 21: crossfade automatico, skin e nuovi effetti
- Ecco i nuovi effetti
- Video su FL Studio 21
CLAP, Chord Generator e Kepler EXO in FL Studio 2024.1
[Aggiornamento 27 giugno 2024]
Dopo una lunga fase beta, Image-Line ha rilasciato oggi la nuova versione FL Studio 2024.1 per il download. Come sempre, l’aggiornamento è gratuito per tutti i possessori della DAW. Una nuova caratteristica è il supporto per lo standard dei plugin CLAP. A differenza di Bitwig, purtroppo mancano le opzioni di modulazione estese integrate in CLAP. Ma il caricamento più rapido dei plugin e l’orientamento al futuro, nel caso in cui Steinberg modifichi ancora una volta i termini di utilizzo dei VST, sono vantaggi per gli utenti.
Inoltre, Kepler EXO è un nuovo soft synthesiser che ricorda fortemente Juno-6 e Jupiter-8 e altri classici della synthwave in termini di workflow e suono. Kepler è stato aggiunto nella versione 21.2 (vedi sotto) con una serie di funzioni quali temi, un secondo oscillatore, hard sync, filtro FM e molto altro. Inoltre, il Chord Progression Tool è ora uno strumento per creare ed espandere automaticamente le progressioni di accordi.
FL Cloud offre di più: ripetizione del piano roll, effetto low lifter e molto altro
Anche il servizio integrato di abbonamento ai campioni di FL Cloud, introdotto con la versione 21, è stato aggiornato. Ora è possibile utilizzare anche i plugin, ad esempio di Baby Audio, Melda o Minimal Audio, come parte dell’abbonamento. Inoltre, la funzione di cloud mastering consente ora un maggior numero di formati e impostazioni. Nella funzione di punta della DAW, il leggendario Piano Roll di FL, il produttore ha introdotto la funzione Note Repeat, che semplifica la creazione di rapide ripetizioni di note.
I nuovi effetti audio sono Low-Lifter e Spreader. Simile a MaxxBass di Waves, Low-Lifter crea delle armoniche nei suoni di basso in modo da renderli più facilmente udibili con gli altoparlanti dei laptop. Spreader, simile allo strumento stereo di Reason 13, è un expander stereo mono-compatibile. C’è anche una sola nuova funzione nel potente editor audio Edison. La funzione di de-clipping, che ripara i file audio digitalmente sovramodulati, è stata migliorata. Inoltre, è ora possibile rimuovere le voci da un brano o isolarle direttamente in Edison.
Nel browser è presente una nuova funzione molto utile per l’anteprima dei campioni: Questa avviene ora in modo sincronizzato con il tempo del brano e trasposto nella tonalità impostata. Un’intera gamma di nuove funzioni e piccoli aggiornamenti visivi sono stati integrati nel workflow della playlist e del sequencer. Un grande aggiornamento gratuito della DAW!
FL Studio 21
[26 ottobre 2023]
Probabilmente avrete sentito parlare o lavorato con FL Studio. Sviluppato a partire dalla DAW originale “Fruity Loops”, 25 anni dopo FL Studio 21 è diventato una delle principali DAW sul mercato.
Con FL Studio 21 gli sviluppatori, Image Line, si propongono di offrire la “strada più veloce dalla vostra mente ai vostri speaker“. Quando è stato lanciato nel dicembre 2022, FL Studio 21 ha portato con sé un editing audio più veloce e preciso, una migliore individuazione dei contenuti, il controllo dei temi della DAW e strumenti creativi ancora più stimolanti.
Ora è stato rilasciato un nuovo aggiornamento: FL Studio 21.2.
FL Studio 21 – Aggiornamento 21.2
Ciò è possibile grazie alla partnership di Image Line con DistroKid, che garantisce la distribuzione su tutte le principali piattaforme. Nel frattempo, l’aggiornamento 21.2 aggiunge anche Stem Separation, che consente di isolare ed estrarre singoli elementi da tracce audio miste.
Stem Separation è una funzione potente per FL Studio, una DAW già rinomata per la qualità dei suoi motori di campionamento, e ciò espande il workflow per un potenziale creativo ancora maggiore.
Un’altra aggiunta è il plug-in di sintetizzazione analogica in stile anni ’80 Kepler, con la sua autentica funzione “color waveform” e un potente motore di sintesi analogica virtuale.
Gli utenti di FL Studio Fruity Edition saranno entusiasti della nuova funzione Audio Clips, che integra la libreria FL Cloud in modo da poter aggiungere fino a 8 clip audio al vostro arrangiamento con funzionalità di slicing e di editing.
Prezzi e disponibilità
L’aggiornamento di FL Studio 21.2 è gratuito per tutti gli attuali possessori di licenza ed è disponibile direttamente presso Image Line. Le nuove funzionalità a pagamento di FL Cloud sono disponibili nei piani di abbonamento mensile da 7,99 dollari o annuale da 79,99 dollari.
Inoltre, Image-Line offre un abbonamento annuale di base di 49,99 dollari e tutti gli utenti attuali e nuovi possono sottoscrivere un periodo di prova gratuito di un mese per FL Cloud. I contenuti a pagamento di FL Cloud possono essere acquistati anche con i Credit Pack, in modo che tutti gli utenti possano accedere ai contenuti curati dagli artisti.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.