Finale Fuori Produzione, ma le Autorizzazioni Restano Attive
MakeMusic ha annunciato l’abbandono di Finale. Dopo 35 anni, l’azienda ha terminato lo sviluppo di questo software di notazione e composizione di lunga durata. Con Finale fuori produzione, quali opzioni hanno gli utenti?
Aggiornamento: Le Autorizzazioni di Finale Restano Attive
[28 agosto 2024] In seguito all’annuncio di ieri dell’uscita di produzione di Finale (vedi sotto), MakeMusic ha risposto ai commenti degli utenti e ha apportato alcune modifiche. Contrariamente a quanto dichiarato ieri, l’azienda ora afferma che sarà possibile riautorizzare Finale anche dopo il 26 agosto 2025 e che l’autorizzazione rimarrà attiva “per il prossimo futuro”. Anche se non ci saranno ulteriori aggiornamenti, questo significa che sarà possibile riautorizzare il software per trasferire i propri progetti anche dopo l’agosto del prossimo anno.
Inoltre, lo sviluppatore afferma che Finale v27 (l’ultima e definitiva versione del software) sarà inclusa nell’offerta esclusiva di crossgrade a Steinberg Dorico. Anche gli utenti che non hanno ancora effettuato l’aggiornamento a Finale 27 potranno installarlo per utilizzare il MusicXML 4.0 incluso per trasferire i propri progetti a Dorico.
Finale fuori produzione
[27 agosto 2024] 35 anni sono tanti nel mondo del software. Rilasciato originariamente nel 1989, Finale è in circolazione da più tempo di molti dei suoi utenti e si colloca a pieno titolo tra i software musicali più longevi, come Steinberg Cubase. Ma ora quell’era sta bruscamente volgendo al termine. MakeMusic ha annunciato che Finale sarà fuori produzione, con effetto immediato.
Quando frequentavo l’università, poco più di 20 anni fa, Finale era lo standard industriale per la notazione musicale al computer. Semplicemente non c’era nessun altro software che permettesse di creare partiture dall’aspetto professionale con un livello di dettaglio paragonabile. Ma anche allora Finale aveva la reputazione di essere un po’ contorto e difficile da usare. Tutto era possibile, se si riusciva a trovarlo nei numerosi sottomenu e finestre di dialogo.
Nel corso degli anni, diversi concorrenti, percepiti come più facili da usare, hanno iniziato a intaccare la quota di mercato di Finale. Il primo è stato Sibelius (ora un prodotto Avid). In seguito, aziende come PreSonus e Steinberg hanno iniziato a offrire software di notazione professionale, come Notion e Dorico. Alcune DAW ora includono anche editor di notazione con funzionalità professionali. Improvvisamente Finale era un’opzione tra le tante e, rispetto ai suoi concorrenti, appariva sempre più obsoleto.
Ora lo sviluppatore sembra essere giunto alla conclusione che non vale più la pena mantenere i “milioni di linee di codice” di Finale. Come dice Greg Dell’Era, presidente di MakeMusic:
“Oggi Finale non è più il futuro dell’industria della notazione – una realtà dopo 35 anni, e voglio essere sincero su questo. Invece di rilasciare nuove versioni di Finale che offrirebbero solo un valore marginale ai nostri utenti, abbiamo deciso di interromperne lo sviluppo”
Anche se Finale viene interrotto immediatamente e non ci saranno ulteriori aggiornamenti, il software continuerà a funzionare sui dispositivi in cui è attualmente installato. A partire da un anno, ad agosto del 2025, non sarà più possibile autorizzare Finale su nuovi dispositivi o riautorizzarlo.
Finale fuori produzione: Cosa c’è in serbo per gli utenti?
Con Finale fuori produzione, quali sono le opzioni a disposizione degli utenti? In poche parole, è arrivato il momento di migrare a un nuovo software. Per addolcire l’affare per i suoi clienti più fedeli, MakeMusic ha collaborato con Steinberg per offrire uno sconto esclusivo su Dorico Pro 5. Gli utenti di qualsiasi versione di Finale o PrintMusic possono acquistare Dorico Pro per 149 dollari attraverso il loro account MakeMusic (prezzo al dettaglio: 579 dollari).
Steinberg Dorico 5 è disponibile anche da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.