a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Modular della settimana

Modular della settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

Questa settimana su Modular della settimana abbiamo visto un massiccio filtro a base di Gnat di Frequency Central, una distorsione a valvole di Stoel e Joranalogue che fa funzionare i cavi patch in modo corretto.

annuncio

Doepfer ha presentato una nuova versione del suo sistema eurorack all-in-one di base e l’ha chiamata fantasiosamente A-100 Basic System 3. È ricco di tutti i fondamenti di un grande sistema modulare. Potete leggerne di più qui.

Modulare della settimana

Nel cassetto degli accessori del modular, ecco alcuni dispositivi perfetti che avreste voluto trovare prima.

Frequency Central Gnatophilidae Oxfordii

Questo è un filtro insettoide con un’aggiunta di aggressività. È il filtro preso dal synth EDP Gnat. Ha tutte le risposte: passa-basso, passa-banda, passa-alto e notch, tutte riunite in un’unica uscita. Il ronzante LFO del filtro Gnat è anch’esso presente, ma piegato in un mucchio di altre forme d’onda con shaping. Il tutto è completato da un’enorme quantità di Drive e da un pulsante denominato Clip.

Frequency Central Gnatophilidae Oxfordii

Frequency Central Gnatophilidae Oxfordii

Il tutto è distribuito in un lussuoso e ampio 20HP, con manopole dorate e un pannello frontale bianco. È molto diverso rispetto al resto della gamma di Frequency Central. Ovviamente, qui c’è qualcosa di molto speciale e personale. Un filtro britannico sporco con due ingressi, tre ingressi di modulazione, LFO, drive e clipping integrati: sembra che possa essere straordinario!

Stoel Vacuum Tube Distortion

Questa settimana Stoel Music Systems ha presentato una serie di nuovi moduli, ma quello che ha attirato la mia attenzione è il Vacuum Tube Distortion. Non c’è niente di meglio di un tubo grande e grosso che spunta da un modulo.

Il Vacuum Tube Distortion offre due stadi di distorsione e waveshaping in serie. Il primo stadio è sempre attivo, ma è possibile inserire il secondo stadio. Il primo stadio è controllato da una manopola che aggiunge armoniche pari o dispari. Questa è combinata con la manopola di saturazione che spinge il waveshaping. Il controllo dei CV è attenuato.

annuncio

Stoel afferma che è possibile scambiare le valvole con altre per cercare timbri diversi, se ci si sente un po’ sperimentali.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Youtube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Joranalogue Patch

So che i cavi patch non sono così eccitanti, a meno che non si illuminino, e poi ci si preoccupa sempre di perdere volt nel bagliore. Tuttavia, Joranalogue ha proposto un proprio marchio di cavi. A Joranalogue piace fare le cose per bene, quindi non si tratta di strisce di rame qualsiasi.

Joranalogue Patch

Joranalogue Patch

Questi cavi “Patch” di alta qualità sono realizzati con un cavo di base coassiale personalizzato e spine mini-jack sovrastampate protette da gusci di alluminio tagliati al laser. I conduttori interni ed esterni sono in rame 100& ultra-puro privo di ossigeno. Sono disponibili nelle lunghezze di 15, 30, 60 e 90 cm in confezioni da 8 e 150 cm in confezioni da 4. Sono disponibili in bianco o nero e sono progettati per durare a lungo.

Motley Modular Towel e Skipper

Skipper è un modulo di bypass passivo. Si usa come un insert o una mandata effetti e si instrada l’audio attraverso di esso verso un modulo effetti. Poi, con un interruttore, Skipper lo bypassa. I pulsanti di bypass sono estremamente rari negli Eurorack e quindi questo potrebbe essere davvero molto utile.

Il prossimo è il Towel, brillantemente chiamato così. È simile a Skipper, ma questa volta, invece di un interruttore, si ha un controllo a cursore sulla quantità di audio che va all’effetto – un controllo wet/dry. Può anche agire come mixer di due segnali o come attenuatore.

Motley Modular Tower and Skipper

Motley Modular Tower and Skipper

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Modular della settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *