Fender Vintera II – Bass VI e modelli ’70 si aggiungono alla gamma!
Sono arrivate le Fender Vintera II! La serie Vintera, di grande successo e popolarità, riceve un gradito aggiornamento e alcune nuove aggiunte…
Fender Vintera II
La gamma Fender Vintera II è arrivata e possiamo già notare alcune interessanti novità. Probabilmente conoscete già la serie Vintera, ma se non la conoscete, ecco qualche informazione in più…
La gamma Vintera originale è stata lanciata nel 2019 con l’obiettivo di offrire chitarre Fender di ispirazione vintage a prezzi accessibili. Prodotta in Messico, la gamma offre un upgrade a tema vintage rispetto alla serie Player. È stata una gamma di grande successo e i modelli Vintera sono regolarmente in cima alle classifiche di vendita Fender di Thomann.
Ciononostante, Fender ha deciso di cambiare le carte in tavola e di proporre una nuova linea Vintera II per il 2023, con caratteristiche chiave quali:
- Manici con shape corretto per l’epoca, che si trasmettono una sensazione di grande comfort e ricordano le forme più classiche dei manici Fender.
- Pickup dalla voce vintage che riproducono perfettamente il suono dei decenni passati
- Colori personalizzati che hanno reso le chitarre Fender immediatamente riconoscibili.
Ci sono anche alcuni modelli completamente nuovi, come il Bass VI, la Telecaster Deluxe con Tremolo e una Jaguar con manico in acero. Dando un’occhiata alla nuova gamma, ecco le uscite che hanno immediatamente catturato la nostra attenzione.
Bass IV
Il Fender Bass VI è uno strumento di culto, reso famoso da artisti come i Beatles, i Placebo e Robert Smith dei Cure. Assomigliando molto a una Fender Jaguar con gli steroidi, il Bass VI è accordato in EADGBE come una chitarra, ma con un’intera ottava in meno. È stato l’arma segreta di molti gruppi e artisti fin dagli anni ’60.
Se volevate acquistare un Bass VI nuovo di zecca, fino a poco tempo fa dovevate “accontentarvi” di una riedizione Squier Classic Vibe. Siamo lieti di vedere il Bass VI di nuovo nel catalogo Fender. Questa sembra essere un’accurata riedizione d’epoca, con tanto di pickup triplo single coil e sistema vibrato. Uno dei pezzi forti della serie Vintera II
70s Telecaster Deluxe con Tremolo
La Tele Deluxe con doppio hum-bucker è una macchina da rock versatile e gruppi come i Radiohead e i Foo Fighters lo confermano! Aggiungete un sistema di vibrato in stile Strat e avrete uno strumento davvero unico! Le Tele Deluxe con vibrato sono incredibilmente rare, quindi è bello vedere un vecchio progetto tornare nel catalogo mainstream.
70s Jaguar con manico in acero
La Fender Jaguar è diventata una vera e propria icona del rock alternativo negli ultimi due decenni. Le Jaguar sono quasi sempre dotate di manico in palissandro e quindi è un vero colpo d’occhio vedere questa sorprendente Jaguar con manico in acero nella linea Vintera II!
Penso che gli intarsi neri a blocchi anni ’70 e il binding abbiano un aspetto fantastico sul manico in acero e contrastino superbamente con il corpo in ontano nero o bianco vintage. Il ponte sembra essere il ponte Jaguar standard del periodo, insieme alle meccaniche F-Stamped degli anni ’70.
70s Stratocaster
Come avrete capito, la serie Vintera II attinge a piene mani dal “back catalogue” Fender degli anni Settanta. Queste chitarre dell’era CBS, con la paletta grande, sono state per molti anni i brutti anatroccoli. Tuttavia, è evidente che c’è un’intera generazione di chitarristi che considera le Fender degli anni ’70 fantastiche!
La Strat anni ’70 è una nuova aggiunta alla serie Vintera II e offre un corpo in ontano e un manico in acero con tastiera a scelta tra acero e palissandro. Le caratteristiche d’epoca, come il truss-rod “bullet” e le meccaniche con il marchio F, sono tutte presenti e corrette. Una bella figata!
70s Competition Mustang
Ve l’avevo detto che gli anni ’70 erano tornati di moda! Tanto che Fender ha apparentemente abbandonato la Mustang ispirata agli anni ’60 della precedente serie Vintera. Ora abbiamo una Mustang degli anni ’70 con l’accattivante finitura a “strisce racing”; è un vero e proprio spettacolo, soprattutto in arancione racing!
Dovrebbe suonare bene quanto l’aspetto, con un corpo in ontano e un manico in acero con tastiera in palissandro accoppiato a pickup single-coil in stile vintage anni ’70.
70s Tele P-Bass
Una riedizione del 2023 di un basso degli anni ’60? Perché no? Il Telecaster Bass è stato il primo “re-issue” di Fender, nel 1968. Essenzialmente basato sui Fender Precision Bass dei primi anni ’50, il Tele Bass ha un aspetto e un suono tutti suoi.
Utilizzato da musicisti come Mike Dirnt dei Green Day e Sting, è difficile trovarne uno. La scelta è stata tra le costose riedizioni della serie American Vintage o la versione Squier Classic Vibe.
Questo basso Vintera II Tele offre un’offerta unica per coloro che cercano l’atmosfera del P-bass dei primi anni ’50 a un prezzo accessibile. Un ulteriore vantaggio è che il manico è basato su un profilo a C degli anni ’70 con un raggio di 7,25″. Potreste trovare il P-bass Tele degli anni ’70 un po’ più facile da suonare rispetto a una vera riedizione degli anni ’50.
Tutta la Gamma
I modelli di cui sopra sono gli strumenti di punta della gamma, che comprende:
- Vintera II ‘50s Stratocaster®
- Vintera II ‘60s Stratocaster®
- Vintera II ‘70s Stratocaster®
- Vintera II ‘50s Nocaster®
- Vintera II ‘60s Telecaster®
- Vintera II ‘60s Thinline Telecaster®
- Vintera II ‘50s Jazzmaster®
- Vintera II ‘70s Jaguar®
- Vintera II ‘70s Telecaster® Deluxe with Tremolo
- Vintera II ‘70s Competition Mustang®
- Vintera II ‘60s Bass VI
- Vintera II ‘70s Mustang Bass®
- Vintera II ‘70s Telecaster Bass®
- Vintera II ‘50s Precision Bass®
- Vintera II ‘60s Precision Bass®
- Vintera II ‘60s Jazz Bass®
Nel complesso, ritengo che questa sia una selezione di proposte Fender davvero ben curata. La scelta di modelli, specifiche e finiture sembra in linea con i professionisti di oggi. Per quanto riguarda i prezzi, si collocano nella fascia alta di ciò che considererei “accessibile” al musicista professionista; detto questo, c’è ancora la serie player per coloro che sono alla ricerca della “mia prima Fender”.
Per noi, la serie Vintera II è un pollice in su; possiamo immaginare che diventeranno molto popolari, molto rapidamente!
Ulteriori informazioni:
- Sito web Fender
- Altro su Fender
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.