a cura di Francesco Di Mauro | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Fender Tone Master 59 Bassman - Un classico Tweed DSP?

Fender Tone Master 59 Bassman - Un classico Tweed DSP?  ·  Fonte: Thomann

annuncio

È stato presentato l’ultimo amplificatore Fender Tone Master 59 Bassman 4×10. Si tratta della versione DSP del classico amplificatore Tweed, ma riuscirà a valorizzarlo?

annuncio

Tone Master 59 Bassman

Dal 2019 Fender rilascia versioni Tone Master dei suoi amplificatori vintage più ricercati, e ora è il turno del Tone Master 59 Bassman. Questa tecnologia aggiunge il DSP all’amplificatore che, in teoria, darà ai chitarristi i suoni classici del tweed ma con un costo decisamente contenuto. 

Questo è il primo amplificatore Tweed della serie Tone Master, quindi probabilmente desterà molta curiosità nel modno dei chitarristi. L’amplificatore non uscirà prima di ottobre, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che sia disponibile.

Tweed 4x10
Fender Tone Master 59 Bassman · Fonte: Thomann

Specifiche Tecniche

Parte del fascino degli amplificatori Tone Master deriva dal fatto che di solito pesano meno delle loro controparti valvolari. Questo combo 4×10 ha quattro altoparlanti Jensen P-10R Alnico da 10″, e pesa circa 14,5 kg.

4 Jensen P-10R Alnico da 10"
4 Jensen P-10R Alnico da 10″ · Fonte: Thomann

Dispone di canali Normal e Bright, ciascuno con doppio ingresso, e il DSP modella il circuito e la potenza di 45 watt di un amplificatore valvolare Bassman originale. Fender ha utilizzato un finale in classe D per ottenere un suono nitido in questa rivisitazione moderna.

annuncio

L’amplificatore è dotato di un riverbero a molla a convoluzione e di un selettore vintage/tight per una risposta più dolce sui bassi. Dispone inoltre di un loop effetti post-power amp, di un selettore di potenza in uscita sul pannello posteriore che consente di impostare la piena potenza e cinque livelli di attenuazione e di un’uscita di linea XLR bilanciata con simulazioni di cabinet basate su IR.

Pannello Superiore
Pannello Superiore · Fonte: Thomann

Tutti questi elementi aggiungono una certa versatilità moderna al design di un amplificatore vintage degli anni ’50. Il tutto è stato inserito in un cabinet in pino leggero e risonante e rifinito con il tradizionale tweed laccato, in modo che abbia l’aspetto giusto.

Se però si guarda con attenzione, una porta USB per l’aggiornamento del firmware rivela il trucco. L’indicatore luminoso del gioiello mostra le modalità di funzionamento normal, warmup e mute. Mi piace il fatto che sia stato progettato per funzionare con alimentazione da 100V-240V, il che rende i tour molto più agevoli.

Affiliate Links
Fender Tone Master 59 Bassman
Fender Tone Master 59 Bassman Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Fender Tone Master 59 Bassman - Un classico Tweed DSP?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *