Fender Player II Modified: Il midrange definitivo delle Strat e Tele moderne?
Dopo il Plus arriva il Modified! Questo sembra essere il pensiero alla base della nuova serie Fender Player II Modified. Nuovi colori, meccaniche finalmente autobloccanti, funzionalità push/pull: potrebbe essere il midrange Fender definitivo?
La Nuova Serie Fender
- Fender Player II Modified: Strat classiche e modelli HSS
- Tele con e senza humbucker
- Jazz Bass e Precision Bass della serie Fender Player II Modified
Fender Player II Modified: Strat classiche e modelli HSS
Design classico per chitarristi moderni… Certo, il lancio della Fender Player II Modified sembra un po’ sonnolento. Tuttavia, gli inventori della Strat hanno apportato alcune modifiche importanti rispetto alla serie Player II. Ad esempio, è stato ripristinato il radius della tastiera di 9,5 pollici.

Inoltre, sono presenti meccaniche autobloccanti e tre Single Coil noiseless. Sebbene tutti i modelli abbiano un corpo in ontano e un manico in acero (profilo Modern “C”), è possibile scegliere tra palissandro o acero. Tutti i modelli sono inoltre dotati di tremolo. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un synchronized tremolo a 2 poli di produzione propria, con sellette a blocco e blocchetto del tremolo sagomato.






Ma ci sono anche alcuni modelli con Floyd Rose Special Double-Locking Tremolo, riconoscibili dall’abbreviazione FR. Questo ponte è fatto per gli appassionati di vibrato! Oltre ai classici triple single-coil, ci sono anche alcuni modelli HSS.
Tutte le chitarre Modified sono dotate di funzionalità push/pull. Nei modelli HSS, l’humbucker diventa il terzo single coil. Nei modelli SSS, invece, il pickup al manico si attiva nelle posizioni 1 e 2 del selettore. Le Strat costano da 1.054 a 1.145 euro da Thomann.








Tele con e senza humbucker
Anche la Fender Player II Modified Series ha qualcosa per chi ama il twang. Come la Stratocaster, ci sono modelli con la classica configurazione single-coil (due single-coil noiseless in questo caso). Ci sono anche un paio di modelli HS, in cui il pickup al manico è un humbucker.

Come per le Strat, è possibile scegliere tra modelli con tastiera in palissandro o in acero. Il push/pull è disponibile tramite il controllo di tono. Questo trasforma l’humbucker in un secondo single coil sui modelli Tele-HS. Sui modelli Tele classici, il push/pull consente di passare dal collegamento seriale a quello parallelo del segnale.




Oltre alle caratteristiche moderne, alcuni di questi colori sono per me i punti di forza di questa uscita. Il giallo brillante Sunshine Yellow, l’abbagliante Harvest Green Metallic, lo scuro e scintillante Dusk: sono veri e propri eye-catcher! Le Tele possono essere acquistate da Thomann tra i 1.044 e i 1.099 euro.




Jazz Bass e Precision Bass della serie Fender Player II Modified
“Almeno hanno pensato ai bassisti” – è quello che ho pensato dopo aver scorso la lunga lista di uscite. Perché mi mancava qualcosa di offset. Questo setup su una Jazzmaster?! Pronto? Per i fan di J Bass e P Bass, comunque, ci sono molti strumenti interessanti.

I modelli P Bass hanno una scala lunga 34”, intarsi a dot bianchi e 20 tasti jumbo. Ma soprattutto, includono un pickup Player II Noiseless Jazz Bass al ponte e un pickup Player II Modified Precision Bass al manico. Sono inclusi anche un equalizzatore a tre bande e un interruttore per passare dalla modalità passiva a quella attiva.





Con i Jazz Bass si può scegliere tra i modelli a quattro e a cinque corde della serie Fender Player II Modified. Tutti i Jazz Bass sono dotati di due pickup Player II Noiseless Jazz Bass e includono anche un equalizzatore a tre bande e un interruttore a levetta attivo/passivo. A seconda del numero di corde, i bassi possono essere acquistati da Thomann tra 1.145 e 1.222 euro.








Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.