Fender Finneas Acoustasonic: Un humbucker in una chitarra ibrida?!
Finneas O’Connell, fratello, produttore e co-cantautore di Billie Eilish, presenta la sua chitarra signature insieme a Fender: la Fender Finneas Acoustasonic Player Telecaster. Proprio come gli altri modelli Acoustasonic, questa signature è un ibrido tra acustica ed elettrica, con alcune modifiche e aggiunte. Esiste anche un’edizione limitata in bianco.
Chi è Finneas O’Connell?
Finneas O’Connell non raggiunge la fama di sua sorella Billie Eilish, che ha appena pubblicato il suo terzo album, “Hit Me Hard and Soft”, a maggio. Ma è stato essenziale per il successo di Billie fin dalle sue prime canzoni. Finneas ha prodotto e co-scritto quasi tutte le sue canzoni.
Per la maggior parte dei tour negli stadi di Billie, Finneas ha fatto parte della sua band, per lo più con una chitarra acustica o una Tele. È anche in tour come artista solista e il suo nuovo album, “For Crying Out Loud”, uscirà ad ottobre 2024. Ha appena pubblicato il singolo omonimo. Il fatto che la Fender Finneas Acoustasonic sia in uscita proprio ora è una scelta perfetta.
Fender Finneas Acoustasonic Player Tele: Ora con uno Shawbucker
A prima vista, non si notano molte differenze tra la Fender Finneas Acoustasonic e i modelli standard Fender Acoustasonic Tele, a parte il colore e alcune piccole modifiche. Mentre i due modelli standard sono disponibili nei colori Shadow Burst* e Brushed Black*, Finneas e Fender hanno optato per Cappuccino Fade come finitura del modello Player.
I legni utilizzati sono mogano per il corpo e il manico avvitato (profilo Modern Deep C), abete Sitka per il top e palissandro per la tastiera. 22 tasti narrow tall, meccaniche Fender Standard Staggered e hardware cromato: praticamente come i modelli Player standard fino a questo momento.
Pickup ed edizione limitata
I pickup dell’ibrido acustico-elettrico Fender Finneas Acoustasonic sono un Fishman Undersaddle Transducer e un Fender Shawbucker, una delle differenze rispetto alla serie Acoustasonic Telecaster Player standard. Gli Shawbucker sono altrimenti presenti solo nei più costosi modelli Acoustasonic Jazzmaster.
Un selettore a tre posizioni consente di passare da un’impostazione sonora all’altra: Acustica, Piezo ed Elettrica. Il controllo del volume consente di regolare il livello, mentre il potenziometro mod sottostante incorpora un secondo suono, per un totale di sei diversi voicing.
Oltre all’edizione Player, è disponibile anche un’edizione limitata della Fender Finneas Acoustasonic in All-Arctic White. Questa variante di colore è accompagnata da hardware nero abbinato. Per quanto riguarda le altre differenze rispetto alla più economica edizione Player, qui la tastiera è in ebano.
Quanto costa la Fender Finneas Acoustasonic Tele?
La Fender Finneas Acoustasonic Player Telecaster e la Fender LTD Finneas Acoustasonic Player Telecaster sono ora disponibili per essere ordinate da Thomann. La prima sarà disponibile in circa tre o quattro settimane, l’edizione limitata in 14-18 settimane.
Thomann* commercializza anche la Fender Finneas Acoustasonic Player Tele (prodotta in Messico), che include una gig bag deluxe. Anche l’edizione limitata con tastiera in ebano (prodotta negli Stati Uniti) è disponibile su Thomann* e comprende una custodia rigida deluxe.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.