a cura di Gianmarco Gargiulo | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Modular della Settimana

Modular della Settimana  ·  Fonte: Passione Strumenti

annuncio

DivKid amplia in modo massiccio l’LFO øchd, This is Not Rocket Science ci porta al NextTuesday e AMSynths ricrea un modulo System 100m inedito. 

annuncio

Expander DivKid øchd

In collaborazione con Instruo Modular, Ben “DivKid” Wilson ha creato un expander per il popolare modulo LFO øchd. L’Ochd dispone di 8 LFO, distribuiti da lenti a veloci e controllati tramite un’unica manopola di frequenza. Le frequenze sono in qualche modo correlate, il che conferisce loro una qualità molto organica.

Instruo DivKid Ochd ed Expander

Instruo DivKid Ochd ed Expander

L’expander si basa in modo piuttosto massiccio su questi umili LFO, aggiungendo altre 16 uscite in un modulo a 4HP. Le uscite sono suddivise in 4 gruppi da 4 e sono tutte collegate agli LFO originali in modi interessanti.

Le prime 4 sono versioni rettificate degli LFO 1, 3, 5 e 7. In questo modo si ottengono versioni unipolari a velocità doppia rispetto all’originale, ma si ripiega la parte negativa in quella positiva. I successivi 4 utilizzano la logica per estrarre i risultati dagli LFO 2 e 3 o 6 e 7, creando alcune forme molto curiose. Il terzo gruppo di 4 produce trigger dal fronte di salita di un LFO. La prima uscita utilizza l’LFO 2, la successiva 2 e 4, quindi 2, 4 e 6 e infine 2, 4, 6 e 8. Le ultime 4 utilizzano convertitori digitali-analogici per generare tensioni casuali, o “rumore lento”, basato su vari LFO.

Instruo e DivKid hanno tirato fuori un’enorme quantità di funzionalità extra dall’umile ochd. La relazione tra di loro fa sì che qualsiasi modulazione utilizzata dagli LFO influenzi gli altri risultati. Questo enfatizza la natura organica del modulo e vi spinge a creare diverse situazioni. Divkid ha realizzato un video completo qui sotto.

TiNRS Next Tuesday

Dopo la morte per carenza di componenti e altre sfide, è nata una nuova versione del sequenziatore procedurale This is Not Rocket Science Tuesday. Si chiama brillantemente NextTuesday ed è il tipo di modulo che non può che farvi fare bella figura e far suonare il vostro modulare in modo favoloso.

L’idea è che NextTuesday utilizzi algoritmi matematici per generare melodie a partire dai vostri input e da una serie di impostazioni modulabili. Le manopole X e Y sono l’ingresso nel funzionamento di ogni algoritmo. Cambiano le dimensioni dell’output, modulando le ottave, riorganizzando le note, aumentando le distanze relative e influenzando la probabilità che le cose accadano in questo vasto spazio matematico.

annuncio
TiNRS NextTuesday

TiNRS NextTuesday

Una nuova caratteristica di NextTuesday è la possibilità di inserire una nota fondamentale attorno alla quale si formano le melodie generate. Questo potrebbe fare miracoli per le vostre progressioni musicali. È anche possibile applicare una scala, definire la lunghezza di un loop e dettare i battiti e i ticchettii.

L’unico problema è che NextTuesday tende a essere più bravo di voi a scrivere melodie e linee di basso. 

AMSynths AM8120

Stiamo parlando di una curiosa replica di un modulo Roland 100m che non è mai stato prodotto. A quanto pare, Roland realizzò un prototipo di modulo 120 che presentava una combinazione di VCF e VCA. AMSynths ci mostra come avrebbe potuto essere questo modulo. L’ipotesi è che il filtro sarebbe stato lo stesso usato nel 121 dual VCF, e quindi AMSynths ha deciso di cambiarlo con un filtro basato sul progetto del Jupiter-8 lowpass per dare un po’ di differenza ai due moduli.

AMSynths AM8120

AMSynths AM8120

Il filtro ha tre ingressi e due uscite ed è anche normalizzato al primo ingresso del VCA. Ogni ingresso è dotato di un attenuatore utile per miscelare le sorgenti. Ci sono anche tre ingressi di modulazione attenuati; i primi due controllano il cutoff e l’ultimo la risonanza. I controlli del cutoff e della risonanza sono i familiari cursori in stile Roland

Il VCA ha anche tre ingressi con controlli di miscelazione, ingressi CV individuali e un singolo controllo di gain. È dotato di un interruttore per la risposta lineare o esponenziale.

L’AM8120 è un’utile combinazione di componenti in un unico modulo che si abbina perfettamente agli altri moduli System 100m di AMSynths.

Video

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 *Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Modular della Settimana

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *