Esercizi di Plettrata per Chitarra: Migliora Subito il tuo Playing
Gli esercizi di plettrata sono uno degli elementi più trascurati nel suonare la chitarra. Sappiamo tutti come utilizzare il plettro, ma come possiamo migliorare? Approfondiamo le basi fondamentali della pratica con il plettro.
Esercizi di Plettrata per Chitarra: miglioramenti istantanei al tuo modo di suonare
Allora, cosa sappiamo già? Sappiamo che il plettro è il nostro signore e salvatore nel suonare la chitarra elettrica. È probabile che fin dal primo giorno vi sia stato presentato quel piccolo pezzo di plastica così importante.
Naturalmente esistono diversi tipi di tecniche di picking da prendere in considerazione! Down, alternato, hybrid, tremolo e sweep picking, solo per citarne alcuni. Tutti questi tipi di esercizi sono utili a seconda del brano che si intende suonare.
Per ulteriori informazioni, perché non dare un’occhiata alla nostra raccolta di tecniche per la mano destra? In ogni caso, vediamo come migliorare alcune nozioni di base del plettro che, in ultima analisi, miglioreranno immediatamente il vostro modo di suonare.
Usare un metronomo
In primo luogo, ci occuperemo di un supporto vecchissimo che aiuta i musicisti fin dai primi anni del 1800!
Basta una rapida ricerca su Google per trovare immediatamente un metronomo, insieme a molte altre alternative. Questo vi fornirà un metronomo digitale facilmente regolabile.
Esercitarsi con un metronomo è molto semplice. È anche un buon modo per ripassare alcuni riff su cui si sta lavorando. Vogliamo impostare la velocità desiderata e suonare di conseguenza su una serie di battute in 4/4.
Esistono anche ottimi metronomi sul mercato. Sia meccanici che digitali:
Usare le scale
Acquisire familiarità con la pratica con il click vi aiuterà senza dubbio in molte altre attività con la chitarra. In questo caso, però, la utilizzeremo con alcune semplici scale.
Se non l’avete mai vista prima, una scala è una serie di note ordinate musicalmente e basate su un’altezza. Ce ne sono molte tra cui scegliere. Dalla misolidia all’armonica minore, ci limiteremo all’umile scala pentatonica.
Date un’occhiata alla TAB qui sotto. Ecco la prima posizione della scala pentatonica in La minore. Questo esercizio di plettrata può essere fatto in molti modi. L’ideale sarebbe iniziare con il down picking, cioè con l’esecuzione di ogni nota con un plettro rivolto verso il basso. Poi si può passare alla plettrata alternata. Semplice, ma efficace.
Esercizi di Plettrata con i salti di corde
Ora ci occuperemo di qualcosa di meno convenzionale per quanto riguarda la pratica dell’uso del plettro. Migliorare l’accuratezza del plettro e la capacità di suonare lick e riff interessanti!
Suonando una serie di note, possiamo facilmente migliorare lo standard del vostro modo di suonare. Tuttavia, eseguendo un esercizio che prevede il salto di una corda, sarete costretti a pensare un po’ di più a dove state suonando.
Per questo esercizio, mi piace usare la plettrata alternata, giù su giù su. Ci muoveremo su e giù per la tastiera. In questo caso, suoneremo le prime quattro note e poi faremo lo stesso ma su una corda diversa.
For Whom The Bell Tolls – Metallica
Ora che abbiamo esaminato le basi, mettiamole in pratica. Per iniziare, ecco questo minaccioso riff dei Metallica.
In questo caso, suoneremo i downstroke con i power chord. Il downpicking è una delle tecniche chitarristiche tipiche di James Hetfield. Un power chord è un accordo che contiene solo la nota centrale e la quinta perfetta che la precede. Ad esempio, un power chord di Sol, Sol5, è costituito dalle note Sol e Re suonate insieme.
Guardate la TAB: stiamo lavorando con le crome, altrimenti note come ottave. In questo modo, abbiamo otto note per battuta di quattro battute. Possiamo contare una battuta come 1+ 2+, 3+ 4+. È ora di iniziare a suonare!
Quando suonate questo classico del 1984, è giusto che lo facciate come si deve. Proprio come il nostro elenco di tecniche di picking, questi pickup EMG JH saranno un upgrade immediato per il vostro setup!
Last Resort – Papa Roach
Per concludere la nostra rassegna di esercizi con il plettro per chitarra, ecco questo brano alternative metal dei Papa Roach. Aumentiamo la velocità e l’intensità del nostro picking.
A differenza degli altri esempi, dobbiamo accordare in Drop D. Per farlo, è sufficiente accordare la corda bassa del Mi fino a raggiungere la stessa tonalità della corda aperta del Re. Non esitate a visitare la nostra selezione dei 5 migliori riff in Drop D per saperne di più!
Come già detto, questo è più difficile rispetto agli altri esempi. Pur essendo a soli 91 bpm, stiamo suonando in doppio tempo a 182 bpm. Inoltre, incorporiamo un picking alternato su una serie di semicrome. Comunemente chiamati sedicesimi. 1e+a 2e+a 3e+a 4e+a.
Quanto è bello questo strumento? Questa Schecter Demon S-II ha tutto ciò che serve per suonare in modo intenso e veloce. Con un manico dal profilo a C sottile per riff pazzeschi e un set di humbucker attivi per tutte le vostre esigenze.
Esercizi di Plettrata: la pratica rende perfetti
Ecco una carrellata di tecniche di base che miglioreranno immediatamente il vostro modo di suonare! È sorprendente quanto possano essere importanti le tecniche di base. Se volete vedere altri contenuti basati sulla tecnica e sulla teoria, fatecelo sapere!
Naturalmente, avrete bisogno di una buona selezione di plettri per chitarra. Ecco alcuni buoni punti di partenza:
Video
Ulteriori informazioni:
- La modulazione spiegata
- Tecniche di picking per chitarra spiegate
- Armonizzazioni per chitarra spiegate
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.