Epiphone Wilshire di Jimi Hendrix: acquistabile per $1.25 milioni
La Epiphone Wilshire di Jimi Hendrix è in vendita per 1,25 milioni di dollari. Questa è una cifra piuttosto elevata per una sola chitarra, che non ha, nemmeno, suonato durante i suoi anni più famosi.
1,25 milioni di dollari: il prezzo della Epiphone Wilshire di Jimi Hendrix
È di 1,25 milioni di dollari il prezzo richiesto per questa Epiphone Wilshire del 1961 appartenuta a Jimi Hendrix.
Si suppone che Hendrix abbia acquistato lo strumento all’inizio del 1963, nel periodo in cui iniziò a esibirsi con i King Kasuals (in seguito conosciuti come Johnny Jones and the King Casuals) al Club Del Morocco.
Una versione moderna della Epiphone Wilshire è stata prodotta nel 2020.
Billy Cox
Questa, come dicevamo, è una chitarra che Hendrix ha suonato durante il suo periodo con i King Kasuals insieme al collega bassista Billy Cox.
Pertanto, è stata fotografata molte volte e a un certo punto potrebbe aver sfoggiato un battipenna bianco, che potrebbe essere stato dipinto da Hendrix stesso.
Voci su Hendrix
Pare che Hendrix abbia acquistato la chitarra per 65 dollari.
Oppure, altri sostengono, che potrebbe aver scambiato 65 dollari e la sua vecchia Danelectro Shorthorn 3012 del 1958, soprannominata “Betty Jean” dal nome dell’allora fidanzata Betty Jean Morgan, con una Ibanez Rhythm Maker al Collins Music Store di Clarksville, nel Tennessee. Tuttavia, si suppone che non abbia rispettato il prestito e che la Wilshire del 1961 sia diventata la sua successiva chitarra.
In ogni caso, questa chitarra non è una delle sue famose Fender Stratocaster e quindi potrebbe essere difficile da vendere a 1,25 milioni di dollari. Questa Epiphone era già stata messa sul mercato nel 2008, ma ora è riemersa nuovamente presso un collezionista privato.
La vendita è tenuta da Moments in Time e tutte le informazioni di base su questa chitarra, insieme ad alcune fotografie, sono disponibili sul loro sito.
Conclusioni
Jimi possedeva molte chitarre e questa è nota per essere stata una di quelle che usava per suonare dal vivo, inoltre, ci sono prove fotografiche che lo ritraggono mentre ne suona una.
A quanto pare, insieme alla chitarra esiste un documento che ne dimostra l’autenticità.
Pertanto, se la provenienza è corretta, questa chitarra potrebbe essere un acquisto allettante per chi ha la possibilità economica. Cari collezionisti o amanti della musica, non dobbiamo dimenticarlo, esiste solo una quantità limitata di chitarre di proprietà di Hendrix, quindi chi può permetterselo dovrebbe pensarci seriamente.
Hendrix morì nel 1970 a soli 27 anni e la sua eredità è enorme.
Altre informazioni
- Epiphone Wilshire di proprietà di Hendrix
- Altre notizie su Epiphone