a cura di Francesco Di Mauro | 4,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 2 minuti
Epiphone USA Coronet - Valgono la spesa?

Epiphone USA Coronet - Valgono la spesa?  ·  Fonte: Epiphone

annuncio

È stato appena annunciato il modello Epiphone USA Coronet. Si tratta di una riproduzione del modello originale ed è disponibile in due finiture. Tuttavia, vale il prezzo richiesto nel 2024?

annuncio

Epiphone USA Coronet

Questi nuovi modelli Epiphone USA Coronet si basano sul modello lanciato inizialmente nel 1958. Queste nuove riproduzioni moderne sono disponibili nelle finiture Vintage Cherry e Ebony con vernice in nitrocellulosa lucida. Presentano il caratteristico stemma “bikini” sulla paletta, un corpo simmetrico double cutaway in mogano e la forma del battipenna dell’edizione 1958-1959 della chitarra.

Vintage Cherry
Vintage Cherry · Fonte: Epiphone

Vintage con update moderni

Le specifiche sono fedeli ai modelli originali, il che significa che sono dotate di un corpo in mogano e di un manico in mogano coordinato. Tuttavia, gli aggiornamenti moderni includono un profilo del manico SlimTaper e una larghezza del capotasto di 1,695″. Inoltre, la profondità del corpo è leggermente inferiore, pari a 1,375″, come dichiarato da Epiphone per favorire l’equilibrio e il contenimento del peso. Altri aggiornamenti minori includono un capotasto Graph Tech.

Epiphone “Bikini”
Epiphone “Bikini” · Fonte: Epiphone

P-90

Questo modello ha un singolo pickup P-90 Soapbar con controlli di volume e tono. Il wiring include un condensatore Orange Drop. Anche l’hardware è minimale, con un wraparound e un set di meccaniche vintage deluxe con boccole bianche.

annuncio
Ebony
Ebony · Fonte: Epiphone

Hanno un buon rapporto qualità-prezzo?

Non sono così convenienti e le specifiche tecniche sono basilari e non così interessanti. Sì, sono prodotte negli Stati Uniti e vengono vendute con una custodia rigida. Essendo state “aggiornate”, non sono accurate dal punto di vista vintage, il che è un bene o un male, a seconda della vostra opinione. Non mi preoccupa il fatto che siano state aggiornate per i musicisti moderni con una nuova forma del manico, un capotasto più largo, ecc.

La Epiphone dichiara inoltre che sono state utilizzate da musicisti come Jimi Hendrix, Steve Marriott, Johnny Marr e Marshall Crenshaw. Si cerca di far innamorare i chitarristi della storia delle chitarre originali, ma queste non sono le originali.

Non posso certo dire che queste chitarre abbiano un buon rapporto qualità-prezzo, dato che molte chitarre di livello superiore sono disponibili a prezzi decisamente inferiori. Tuttavia, se siete fan della Coronet, è passato un po’ di tempo dall’uscita di un modello prodotto negli Stati Uniti. Ho il sospetto che questo pubblico di acquirenti sia piuttosto ristretto e che, per questa cifra, la maggior parte dei chitarristi cercherà altrove una chitarra con un singolo pickup P-90.

Disponibile da Thomann – Vintage Cherry ed Ebony

Affiliate Links
Epiphone USA Coronet Vintage Cherry
Epiphone USA Coronet Vintage Cherry Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile
Epiphone USA Coronet Ebony
Epiphone USA Coronet Ebony Nessuna valutazione del cliente ancora disponibile

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Epiphone USA Coronet - Valgono la spesa?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *