epicCLOUDS, Gravity, Nepenthe: Plugin gratuiti della Settimana
Questa settimana abbiamo scelto epicCLOUDS, Gravity e Nepenthe: tre riverberi molto diversi tra loro, che spaziano dall’ambiente morbido ai vortici granulari. Buon divertimento!
Variety of Sound epicCLOUDS: Expansive Soundscapes
epicCLOUDS di Variety of Sound è un plugin di riverbero gratuito per Windows che riproduce le caratteristiche di riverbero di grandi spazi aperti e ambienti naturali. Se siete amanti dei paesaggi sonori ampi, lussureggianti ed estesi, provate epicCLOUDS!
Secondo Variety of Sound, epicCLOUDS utilizza una densità di riflessioni molto elevata fin dall’inizio della coda del riverbero per offrire texture morbide e ambientali. È possibile regolare il decay, il tono e l’ampiezza e sperimentare con le manopole Bloom e Modulation per ottenere ulteriori variazioni del riverbero. Oltre a un misuratore di livello, epicCLOUDs offre un display di correlazione stereo, che aiuta a monitorare l’effetto del riverbero sull’immagine stereo.
epicCLOUDS è disponibile per Windows nei formati VST e VST3.
Witch Pig Gravity: Granular Echoes
Gravity di Witch Pig è un plugin completamente diverso. Questo riverbero granulare utilizza un elevato numero di echi distinti, che si fondono insieme per formare la coda del riverbero. La caratteristica più singolare del plugin è che si può regolare la durata dell’accelerazione o della decelerazione tra le divisioni della coda del riverbero utilizzando le manopole Start e End. In questo modo si creano interessanti vortici di ritardo che conferiscono una consistenza unica a qualsiasi materiale audio.
Inoltre, Gravity è dotato di un display a istogrammi che fornisce una rappresentazione visiva delle scie del riverbero granulare. Non si tratta tanto di un riverbero tradizionale che emula spazi reali, quanto piuttosto di uno strumento di sound design unico per l’esplorazione sonora.
Gravity è un plugin VST3 per Windows.
Amalgamated Signals Nepenthe
Questo riverbero algoritmico open-source è stato progettato per essere fluido, trasparente e facile da usare. Invece di una rete di linee di ritardo, Nepenthe utilizza un insieme predeterminato di echi generati casualmente per formare la scia del riverbero. Lo sviluppatore afferma che questo aiuta il plugin a funzionare in modo efficiente con le moderne ottimizzazioni della CPU.
I controlli sono semplici: È possibile regolare il decay e il pre-delay, modellare il contenuto di frequenza del riverbero con una coppia di cursori di tono e selezionare l’ampiezza stereo desiderata e il mix dry/wet.
Nepenthe è disponibile per macOS e Windows nei formati AU e VST3.
Cercate altri plugin gratuiti come epicCLOUDS, Gravity e Nepenthe? Consulta il nostro archivio!
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.