I Plugin Gratuiti della Settimana: epicCLOUDS, Gravity e Nepenthe
epicCLOUDS è un riverbero di alta qualità, Gravity è un eco granulare e Nepenthe genera il riverbero in modo algoritmico. Plugin Gratuiti di oggi è ancora una volta dedicato al riverbero e ai suoni ambient. E come sempre, rigorosamente gratis!
Variety of Sound epicCLOUDS, sinonimo di riverbero perfetto
epicCLOUDS di Variety of Sound è un plugin di riverbero gratuito (purtroppo solo) per Windows che riproduce le caratteristiche di riverbero di grandi spazi aperti e ambienti naturali. Per gli appassionati di questi paesaggi sonori lussureggianti ed estesi, epicCLOUDS è proprio l’ideale!
Secondo Variety of Sound, epicCLOUDS utilizza una densità di riflessioni molto elevata fin dall’inizio della coda del riverbero per offrire texture delicate e d’atmosfera. Gli utenti possono regolare il tempo di decay, il carattere e l’ampiezza. È inoltre possibile sperimentare i controlli Bloom e Modulation per creare ulteriori variazioni del riverbero. Oltre al Level Meter, epicCLOUDs offre anche uno Stereo Correlation Meter per monitorare l’effetto del riverbero sull’immagine stereo. In questo modo è possibile evitare cancellazioni dovute a problemi di fase.
Il plugin funziona su PC Windows come VST e VST3.
Witch Pig Gravity: Echo Granulare
Gravity di Witch Pig è un tipo di riverbero completamente diverso. È un riverbero granulare che utilizza un gran numero di echi che si mescolano insieme per creare una coda di riverbero. La caratteristica unica del plugin è che è possibile regolare la durata dell’accelerazione o del rallentamento tra le sezioni della coda del riverbero utilizzando i controlli Start e End. In questo modo si creano interessanti “vortici sonori” che aggiungono una texture unica a qualsiasi file audio.
Gravity dispone anche di un display a istogramma che fornisce una rappresentazione visiva del riverbero granulare. Consideratelo uno strumento unico di sound design per l’esplorazione del suono, piuttosto che un riverbero tradizionale che imita gli spazi reali. Molto interessante!
Il plugin funziona su Windows come VST3.
Amalgamated Signals Nepenthe: un Random Reverb algoritmico
Questo plugin open-source dello sviluppatore Amalgamated Signals, un riverbero algoritmico, è stato progettato per essere molto intuitivo e facile da usare. Invece di utilizzare una rete di linee di delay, Nepenthe utilizza una quantità fissa di echi generati casualmente per modellare la coda del riverbero. Lo sviluppatore sottolinea che questo aiuta il plugin a funzionare in modo efficiente ed è abbastanza rispettoso della CPU.
I controlli sono semplici: È possibile impostare il tempo di decay e il pre-delay, modellare e limitare lo spettro di frequenza del riverbero con un paio di slider di tono e impostare l’ampiezza stereo desiderata e il rapporto di mix dry/wet.
Il plugin funziona come AU e VST3 su macOS (incluso il supporto Apple Silicon) e Windows.
Ulteriori Informazioni:
Per altri plugin freeware non dimenticare di consultare il nostro enorme archivio di Plugin Gratuiti della Settimana!