Elektron Digitone II: nuove sintesi, più tracce, più polifonia
Fan di Elektron, tenetevi forte: Dopo il Digitakt II arriva il nuovissimo Digitone II. La nuova generazione offre il doppio delle tracce, il doppio della polifonia e un motore di sintesi e un sequencer notevolmente ampliati. Il Digitone II è disponibile ora!
Elektron Digitone II
Sorpresa! Mentre gli appassionati discutevano ancora del vociferato Tonverk e del recente aggiornamento Overbridge per il Digitakt II, Elektron era impegnata a lavorare sul Digitone II. Una nuova generazione di Digitone era una possibilità ovvia, visto che il Digitakt II è uscito pochi mesi fa. Tuttavia, quasi nessuno si aspettava un’uscita così rapida.
Rispetto alla generazione precedente, il Digitone II offre più risorse in tutto. La nuova versione non solo vanta 16 voci di polifonia (contro 8), ma offre anche il doppio delle tracce (16). E come nel caso del Digitakt II, ora è possibile utilizzare qualsiasi traccia per i suoni interni o per il MIDI, il che aumenta notevolmente la flessibilità per i set dal vivo e i setup senza DAW. Bello!
Anche il motore sonoro è stato ampliato. Digitone II offre quattro macchine SYN: Wavetone, Swarmer, FM Tone e FM Drum. Inoltre, sono disponibili sei macchine FLTR, che integrano il filtro di ampiezza base per voce. Oltre a un nuovo filtro multimodale, un passa-basso a 4 poli e un equalizzatore, sono disponibili le modalità Comb e Comb+, nonché il filtro Legacy LP/HP per la retrocompatibilità. Ogni voce dispone anche di un terzo LFO e di un nuovo compressore master stereo oltre al master overdrive.
128 step per pattern, Euclidean Sequencer
Anche l’Elektron Digitone II ha ricevuto gli stessi aggiornamenti del sequencer del Digitakt II. La lunghezza massima dei pattern è ora di 128 step. Inoltre, una nuova modalità Euclidean genera nuovi pattern al volo, che possono essere una grande fonte di ispirazione.
Sebbene il design sia rimasto sostanzialmente invariato, si notano alcune sottili differenze sul pannello frontale. Come Digitakt II, Digitone II ha pulsanti dedicati per la tastiera e le modalità song. I quattro pulsanti nell’angolo in basso a destra, che prima erano assegnati alle quattro tracce di synth del predecessore, ora svolgono altre funzioni (arpeggiatore, modifica delle note, trasposizione). E poiché Elektron ha consolidato le nuove macchine SYN su un unico pulsante SYN, c’è stato spazio per un pulsante Send FX dedicato.
Prezzo e disponibilità
È possibile ordinare l’Elektron Digitone II da Thomann* al prezzo di 999 euro.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.