NAMM 2024: Ecco i nuovi monitor PreSonus Eris Pro 4 Studio Reference
I nuovi PreSonus Eris Pro 4 sono gli ultimi nati della serie Eris Pro studio reference, rilasciati a settembre 2023. Caratterizzato dallo stesso design coassiale point-source dei suoi fratelli maggiori, l’Eris Pro 4 si presenta come un’alternativa più compatta per le applicazioni di missaggio surround e stereo.
PreSonus Eris Pro 4: monitor coassiali compatti
Se avete adocchiato la serie di monitor da studio coassiali PreSonus Eris Pro, ma speravate in un’alternativa più piccola, i nuovi Eris Pro 4 fanno al caso vostro. Come i più grandi Eris Pro 6 e 8, il nuovo modello presenta un design a sorgente singola per un ampio sweet spot, un’immagine stereo precisa e un migliore allineamento di fase. PreSonus afferma che è ugualmente adatto per applicazioni Dolby Atmos e stereo. Penso che il design compatto e point-source lo renda un’ottima scelta per le configurazioni surround più piccole.
Il tweeter a cupola in seta a massa ultrabassa da 1 pollice si trova al centro di un woofer in materiale composito intrecciato da 4,5 pollici. I due altoparlanti sono alimentati da un modulo amplificatore in classe AB da 80 watt, che eroga 45 watt all’altoparlante LF e 35 watt al tweeter. PreSonus dichiara una risposta in frequenza da 55 Hz a 20 kHz con una frequenza di crossover di 3,4 kHz.
Connettività Versatile e Opzioni di Calibrazione
Sul retro del cabinet, i PreSonus Eris Pro 4 offrono una scelta di ingressi bilanciati XLR e TRS. È presente anche un jack RCA sbilanciato, utile per applicazioni home cinema e DJ. Oltre a un filtro low-cut selezionabile (80 o 100 Hz) e a un interruttore Acoustic Space a tre vie, il monitor offre bande medie e alte regolabili per la calibrazione acustica.
Inoltre, i PreSonus Eris Pro 4 sono predisposti per il montaggio a parete e a soffitto, in modo da poterli posizionare esattamente dove serve.
Il nuovo modello da 4 pollici è un’ottima aggiunta alla serie Eris Pro. Riempie il vuoto dove i modelli più grandi sono troppo ingombranti o semplicemente troppo per l’ambiente acustico.
Prezzi e Disponibilità
Al momento in cui scriviamo, non sappiamo quando gli Eris Pro 4 saranno disponibili. In termini di prezzo, sarà ovviamente inferiore al modello da 6 pollici, che attualmente viene venduto a circa 350-400 € al singolo monitor. La mia ipotesi migliore è che ci si possa aspettare un prezzo compreso tra i 300 e i 350 €. Vi terremo aggiornati.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.