EarthQuaker Devices Spatial Delivery V3: Auto-Wah con Preset
Un aggiornamento molto pratico dell’auto-wah di EarthQuaker Devices! Con il nuovo Spatial Delivery V3, non solo è possibile impostare tre modalità wah del filtro envelope come in precedenza. Ora c’è anche la possibilità di salvare e richiamare sei preset sul pedale, indipendentemente dal un eventuale controller! In questa versione è inoltre possibile controllare ogni parametro tramite un pedale d’espressione.
EarthQuaker Devices Spatial Delivery V3
Al Namm 2016, EarthQuaker Devices ha presentato ben otto pedali contemporaneamente, tra cui: l’envelope filter Spatial Delivery. Un auto-wah con filtri passa-basso, passa-banda e passa-alto continui, controllo della risonanza e potenziometro di gamma per l’intensità. È possibile scegliere tra Up, Down e Sample&Hold random.
Up e Down vengono attivati dall’envelope, ovvero la curva del volume del segnale di ingresso viene utilizzata per modulare il filtro. In modalità down crei i tipici suoni auto-wah, che sono simili al funzionamento con un corrispondente pedale wah-wah. La modalità Up inverte l’envelope, conferendo al suono della chitarra o del basso un carattere completamente diverso. E se vuoi qualche effetto più stravagante dallo Spatial Delivery, usa Sample&Hold.
In questo caso entrerà in funzione un generatore casuale che, non appena è presente un segnale, lo elabora in un ritmo casuale con il filtro. Ciò rende il modulo S&H nel pedale gradevole e scattante. È un peccato che in Spatial Delivery V3 manchi anche un modo per sincronizzare il pedale al tempo di una canzone via MIDI o almeno impostare la velocità del campione e trattenerlo.
Preset e input di espressione
Ma la novità, a parte il design (è molto arancione), è la possibilità di salvare sei preset. In questo modo non dovrai inginocchiarti sul pavimento tra una canzone e l’altra e potrai richiamare immediatamente i preset per tutti e tre i controlli e la modalità wah. Un preset può essere creato facilmente con Spatial Delivery V3:
- Ruota il controllo dei preset sulla posizione del preset che desideri salvare.
- Ora esegui tutte le impostazioni, ovvero filtro, risonanza, gamma e modalità wah. Puoi anche salvare ciò che controlli con un pedale di espressione sullo Spatial Delivery V3 per preset!
- Quindi tieni premuto al centro il pulsante LED per il salvataggio/richiamo finché non inizia a lampeggiare, tra verde e rosso: fatto!
Per richiamare un preset finito, è necessario passare dalla modalità live (LED verde) alla modalità preset. Per fare ciò, premi brevemente il pulsante Save/Recall o tieni premuto il footswitch finché il colore del LED non cambia. Ora ruota il controllo preset nella posizione desiderata. Come accennato, un’altra novità della versione tre è la possibilità di controllare ciascun parametro con un pedale di espressione.
Quanto costa Spatial Delivery V3 di Earthquaker Devices?
Lo Spatial Delivery V3 di EQD è già ordinabile da Thomann* a 252 euro. Sarà consegnato in circa una o due settimane.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.