EarthQuaker Devices Gary porta il Fuzz degli Idles sulla vostra pedaliera
Se amate i suoni fuzz distrutti ad arte della rock band inglese Idles, allora questo nuovo fuzz-overdrive EarthQuaker Devices Gary potrebbe fare al caso vostro. Il pedale per chitarra e basso è stato sviluppato in collaborazione con Lee Kiernan degli Idles, in modo da ottenere quel suono caotico e ultra-fuzz è l’obiettivo del pedale.
EarthQuaker Devices Gary: non è un Gray Channel, ma qualcosa di simile
Il primo pensiero dei fan di EQD potrebbe essere quello di un errore di battitura nel nome del prodotto. Perché c’è stato il leggendario Gray Channel, un “twofer” basato sul DOD 250 Overdrive che EQD ha realizzato nel 2017. Anche l’EarthQuaker Devices Gary è un “twofer”, ma è molto diverso, non solo dal punto di vista estetico.
Se siete fan della distruzione sonora come gli Idles, rocker britannici, con un muro di suono di chitarre praticamente distrutte, come in brani come “I’m Scum” o “Never fight a Man with a Perm”, allora Gary farà al caso vostro. Non a caso Jamie Stillman ha sviluppato Gary in stretta collaborazione con Lee Kiernan, uno dei due chitarristi degli Idles.
Un twofer con un fuzz PWM e un Op-amp Overdrive
Come spesso accade nel mondo dei pedali e delle chitarre, lo sviluppo dell’EarthQuaker Devices Gary è iniziato con la richiesta di Kiernen di una versione più compatta del Gray Channel di EQD. Le cose sono degenerate rapidamente e, così, è nata un’altra doppietta.
Gary ha due lati, come i due lati del cervello. Il lato sinistro è un classico overdrive op-amp basato sul canale verde del Gray Channel. GO imposta la quantità di drive, THAT’S IT regola il volume master e l’ultimo interruttore a pedale lo attiva. Sebbene il lato destro sia controllato più o meno allo stesso modo, il suono è molto diverso.
Attivandolo, il segnale si trasforma in un’onda quadra fuzzeggiante: un bellissimo e infinito clipping. Ma non si tratta di un effetto statico. Al contrario, EQD e Kiernan lo hanno reso dinamico. Gary è dotato di un envelope follower integrato, in cui l’attacco del plettro e l’intensità dell’esecuzione determinano l’ampiezza dell’impulso dell’onda quadra. Più dinamico è il suono, più variegati diventano i suoni fuzz di Gary.
La manopola YES imposta la sensibilità del suddetto envelope follower, mentre OOSH imposta il volume del lato destro. Inoltre, il pedale è dotato di un ingresso di espressione. Quindi, puoi collegare il tuo pedale di espressione e portare la tua distruzione sonora ancora più lontano! Personalmente, sono un grande fan dei primi tre dischi degli Idles, in particolare del loro strano tono di chitarra. E questo pedale sembra centrare l’obiettivo.
Quanto costa l’EarthQuaker Devices Gary e quando sarà disponibile?
L’EarthQuaker Devices Gary è disponibile per essere ordinato da Thomann* per 252 euro. La spedizione è stimata in una settimana.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.