Dubreq Stylophone CPM DF-8: l’unità filtro per la linea Eurorack-Ready
La gamma Compact Portable Modular di Dubreq, compatibile con Eurorack, si arricchisce dello Stylophone CPM DF-8, un’unità filtro con due tipi di filtro separati.
Dubreq Stylophone CPM DF-8
Così come Dubreq ha fatto in questo periodo dell’anno scorso con il synth drone CPM DS-2, la storica azienda britannica ha annunciato oggi lo Stylophone CPM DF-8, un’unità filtro indipendente compatibile anche con Eurorack.
Il punto di forza è la presenza di due blocchi di filtri, ciascuno con due scelte: il filtro passa-basso 2045 24dB/Oct del CPM DS-2 e il GEN R-8 proprietario.
Dubreq Stylophone CPM DF-8: tipi di filtro
Lo Stylophone CPM DF-8 sembra essere molto versatile in termini di tipi di filtro, quindi analizziamoli singolarmente. Ogni blocco dispone di un filtro altamente risonante switchabile con le seguenti modalità selezionabili:
- Quattro tipi di filtri GEN R-8 (12dB/Oct) con modalità passa-basso, passa-banda, passa-alto e notch.
- Un tipo di filtro 2045 (24dB/Oct) con modalità passa-basso
- Tre tipi di combinazione (12/24dB/Oct) con modalità passa-banda+, rifiuta-banda+ e notch+.
I cutoff possono essere collegati tra i due blocchi.
Dubreq Stylophone CPM DF-8: envelope
Oltre ai due blocchi di filtri, il CPM DF-8 dispone di due envelope ADSR con curve lineari ed esponenziali e modalità AR in loop. È possibile collegare gli envelope tra i due filtri.
Inoltre, è possibile attivare gli envelope in quattro modi diversi:
- Ingresso segnale analogico CV trigger/gate
- Ingresso del segnale audio con soglia di trigger/gate regolabile
- Pulsante di attivazione/gestione manuale
- Modalità loop dell’envelope AR a ripetizione automatica
Dubreq Stylophone CPM DF-8: Sample & Hold e Delay
Non ci sono LFO, ma il CPM DF-8 dispone di un circuito di sample & hold, con ingresso sync e slew regolabile.
C’è dell’altro in questa unità sorprendentemente complessa. Sono presenti anche due VCA con invertitori di envelope, due sorgenti di rumore bianco, tre attenuatori di profondità dell’envelope e quattro interruttori di bypass per i filtri e i VCA.
In termini di effetti, dispone dello stesso tape delay PT2399 con modulazione del DS-2.
Dubreq Stylophone CPM DF-8: compatibile con Eurorack
Come potete vedere, si tratta di uno strumento più complesso del solito Stylophone. Può essere utile pensare al DF-8 come a un modulo Eurorack. A tal fine, dispone di 14 punti patch modulari per audio, envelope, filtri, VCA e S&H. È inoltre dotato di un connettore bus di alimentazione Eurorack e, una volta installato, occupa 42HP di spazio nel case.
Se si desidera utilizzarlo in modalità standalone, è possibile farlo, grazie all’altoparlante integrato da due watt e al vano per sei batterie AA. È anche possibile alimentarlo con un alimentatore esterno. Se avete un DS-2 (o uno qualsiasi degli altri modelli in arrivo) potete fissarli insieme con le nervature laterali del case.
Dubreq Stylophone CPM DF-8 Prezzo e disponibilità
Il CPM DF-8 sembra un altro prodotto vincente di Stylophone. Grazie al rumore bianco e alla risonanza, è sicuramente possibile utilizzarlo da solo per rumori fantascientifici e whooshes, ma probabilmente avrà più senso se abbinato a un oscillatore. Una cosa che mi piacerebbe sapere, tuttavia, è se è normalizzato e, in caso affermativo, si tratta di un percorso di segnale seriale di base? È necessario inserire una patch per accedere al circuito S&H?
Non c’è ancora un prezzo per il CPM DF-8, ma se dovessi tirare a indovinare, sarebbe simile a quello del DS-2, che viene venduto a circa 270 euro. Non c’è ancora una data di uscita. Visitate il sito di Stylophone (link in basso) per iscrivervi alla mailing list. Il synth drone CPM DS-2 è attualmente disponibile da Thomann*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.