Doepfer A-100 Basic System 3: L’Eurorack perfetto per i principianti?
Il Basic System A-100 di vecchia data di Doepfer viene riprogettato e modernizzato per la terza volta. Pieno di tutto il necessario per iniziare il tuo viaggio nell’Eurorack.
Basic System A-100
Come iniziare ad utilizzare Eurorack è una di quelle domande senza fine. Chi meglio dell’inventore del formato Eurorack può dare una risposta? Il case e i moduli componenti dell’A-100 di Doepfer sono in circolazione da molto tempo. Ma il Basic System 3 rafforza il tutto caricandolo con versioni aggiornate dei moduli.
Il System 3 è progettato per riportarci alle basi dei sistemi modulari analogici. Sebbene sia senza dubbio un ottimo punto di partenza per un principiante, è anche un’interessante selezione di moduli per chiunque desideri semplificare il proprio workflow e tornare un pò alle fondamenta.
Tra i moduli abbiamo una coppia di VCO analogici A-110-1 con quattro forme d’onda, modulazione di larghezza di impulso e ingressi FM. Un moltiplicatore d’onda A-137-1 offre molte variazioni timbriche, che si integrano perfettamente con il modulatore ad anello A-184-1, lo Slew Limiter e il Sample & Hold. Un grosso filtro passa basso A-108 e il filtro multimodale A-121-2 forniscono la modellazione del suono mentre una coppia di VCA mantiene tutto sotto controllo.
La riga inferiore offre la modulazione dell’inviluppo e dell’LFO insieme alla divisione del clock, alla commutazione, al missaggio e alla generazione di rotazione.
Hai molto con cui giocare e un po’ di spazio per il tuo prossimo modulo o due.
Due case
L’A-100 Basic System 3 è disponibile in due case diversi. Il familiare flight case A-100 P6 con banner superiore e inferiore o l’elegante finta pelle del design LC6v. Sono disponibili anche versioni più grandi.
Revisione del sito web
Non posso ignorare il fatto che Doepfer ha spostato il sito web dal classico design originale degli anni ’90 a qualcosa di più in questo millennio. Bravo! Sembra che Doepfer abbia creato anche un nuovo canale YouTube. Forse c’è uno sforzo concertato per modernizzare e migliorare il loro gioco. Non c’è mai stato niente di sbagliato con i moduli, ma la proiezione verso l’esterno di Doepfer avrebbe sicuramente bisogno di un po’ di abete rosso.
Questo è un sistema interessante curato dagli ideatori del formato. Non c’è niente di flash o granulare, nessun effetto digitale o wavetable, solo pura bontà analogica. Se vuoi sapere cos’è Eurorack, in cosa è radicato e da dove cominciare, allora pensaci su. Non c’è però alcun sequenziatore; sarebbe la mia unica preoccupazione.
I prezzi partono da 2920€ a seconda dei casi.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.