Modular della Settimana: DIY HiHats, Nibbler e Daisy Seed per l’FX Boy
Questa settimana scopriamo il DIY HiHats, cerchiamo di capire l’accumulo di bit e colleghiamo un Daisy Seed a un FX Boy.
Erica Synths DIY HiHats
Continuando la linea di Kit fai da te incentrati sulla didattica, arriva l’HiHats DIY di mki x es.edu. HiHats si basa sul classico suono della Roland TR-808, che in qualche modo riesce a trasformare il rumore in un colpo percussivo armonico.
HiHats aggiunge alcuni utili controlli al pannello frontale e prese patch per la modulazione. Al centro c’è la pesante manopola che regola l’intonazione, e poi ci sono i controlli per il Tone e il Decay. L’ingresso Accent, affiancato all’ingresso Trigger, conferisce al suono un tocco in più quando necessario.
La costruzione è illustrata in un video del progettista dei circuiti Moritz Klein. Vi guiderà attraverso l’elettronica, vi aiuterà a costruirlo su una breadboard e infine a saldare un modulo HiHats completamente funzionante (si spera).
Schlappi Engineering Nibbler
Abbiamo visto questo prodotto per la prima volta al Superbooth, ma non ero sicuro di cosa fosse e non credo di esserne più sicuro ora. Ma mi piace il nome e mi incuriosisce il tasto bello grosso e clacky che si trova al centro del pannello frontale. Schlappi produce moduli molto complessi, quindi vediamo se riusciamo a capire la funzione di Nibbler.
Nibbler è, ovviamente, un sommatore digitale CMOS a quattro bit. Quindi, a livello di base, conta da zero a 15. Utilizza questa somma binaria per accumulare i dati. Utilizza questa somma binaria per produrre output di gate e output di tensione a step che possono essere utilizzati per ritmi e melodie o per la modulazione. Sono presenti alcuni elementi matematici per la randomizzazione, lo shifting di fase e lo shifting di registro.
L’idea è quella di esplorare la musicalità del conteggio binario e di utilizzare le uscite attraverso il vostro rack. Il video qui sotto è molto illuminante e apre una finestra su un paio di concetti altrimenti impenetrabili.
Daisy Seed per FX Boy
Quando Befaco ha rilasciato il modulo per cartucce effetti FX Boy, ha aperto agli utenti la possibilità di progettare le proprie cartucce. Una delle prime ad emergere è la splendida e potente Daisy Seed di fckwfpv.
Non si tratta di un effetto in sé; questa testina ospita la piattaforma DSP Electrosmith Daisy Seed. Si tratta di una piattaforma in cui è possibile programmare ogni sorta di effetto e funzionalità. Quindi, per molti versi, fckwfpv sta rendendo accessibile la natura open-source di FX Boy a chi preferisce codificare piuttosto che sporcarsi le mani con la costruzione di circuiti fai-da-te.
Al momento ha prodotto un firmware chiamato “Pitch Buddy”, che contiene un effetto di pitch-shifting e riverbero. Potenzialmente, potrebbe essere qualsiasi cosa si possa immaginare in codice. Fckwfpv dice che potrebbe rendere disponibili i file Gerber del circuito stampato e una lista di materiali (BOM) in modo che le persone possano realizzarne di propri, insieme ai file STL per la stampa 3D dello chassis.
Skippy Live
Come bonus questa settimana, volevo segnalare l’espansione Skippy Live per l’affascinante modulo Skippy di Kaona. Skippy è un sequencer poliritmico a 4 tracce costruito attorno a un bellissimo schermo circolare. È pieno di algoritmi per la generazione di pattern, ha un joystick per la modifica dei parametri e una fila di quattro pulsanti. Ci sono una tonnellata di cose interessanti all’interno alle quali si può accedere solo una alla volta tramite l’interfaccia joystick/schermo. L’expander cerca di porre rimedio a questa situazione.
Skippy Live introduce una matrice di 16 manopole per gestire i livelli dei parametri. È possibile assegnare una riga di manopole a una qualsiasi delle 10 funzioni interne. Si può quindi avere una fila che gestisce i Choas e un’altra la Probability, lo Swing o i First Step. Un’altra fila di 4 manopole offre la selezione diretta dell’algoritmo per le 4 tracce. Sono presenti anche alcuni controlli di trasporto e di reset con ingressi CV.
È un modo brillante per rendere Skippy più accessibile e immediato in una performance dal vivo. Ottimo lavoro.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.