a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Density: Come Ableton Live per i mix dei DJ?

Density: Come Ableton Live per i mix dei DJ?  ·  Fonte: Density

annuncio

Density è un nuovo software per la registrazione, l’editing e persino il mastering di mix DJ. In questo caso, però, tutto funziona in modo non distruttivo, per cui il file audio vero e proprio viene creato solo alla fine. In linea di principio, Density funziona in modo simile a una DAW. È questo il futuro della creazione di mix per DJ? Come opzione è disponibile anche un hardware indipendente.

annuncio

Density è una soluzione software e hardware per la creazione di mix per DJ

Tradizionalmente, un DJ mix viene creato mixando la musica su un mixer o un controller e registrandola. Il risultato può essere modificato e masterizzato un po’, ma l’ulteriore elaborazione è difficile. Density cambia radicalmente questo concetto. L’omonimo software funziona come una sorta di DAW per la registrazione non distruttiva di mix per DJ.

Come funziona? In breve, questo software separa il processo di mixaggio vero e proprio dal suono che viene effettivamente creato. L’applicazione non registra alcun materiale audio, ma piuttosto tutti i movimenti di manopole, jog wheel e fader effettuati su un controller per DJ o su un’odierna console di mixaggio. E Density non registra solo i movimenti di fader e manopole, ma anche cue, loop e impostazioni di effetti. Secondo il produttore, il programma è compatibile con i deck e i controller presenti nei club.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Una volta che i dati sono stati registrati dal software, Density li collega ai file audio veri e propri, che devono essere memorizzati sul computer. L’applicazione mostra l’intero DJ set in modo simile a una produzione nella DAW ed è possibile modificare ogni singolo passaggio.

Se, ad esempio, la transizione non è riuscita in un punto, è possibile correggerla. Ogni movimento registrato sul controller DJ e sul mixer è disponibile sotto forma di automazioni. Ciò significa che sono possibili anche modifiche successive alle impostazioni di EQ, filtri o effetti. Secondo il produttore, tutti gli effetti del mixer sono integrati nel software.

Ecco come può apparire una configurazione con Density
Ecco come può apparire una configurazione con Density · Fonte: Density

Density funziona anche in modo completamente autonomo. Ciò significa che non dovete necessariamente utilizzare in anticipo deck, mixer o controller da DJ, ma potete anche mettere insieme il vostro mix da comodamente seduti davanti al vostro laptop sul divano.

Density in versione hardware

annuncio
Density è disponibile anche in versione hardware standalone
Density è disponibile anche in versione hardware standalone · Fonte: Density

Sebbene Density sia tipicamente utilizzato in combinazione con il proprio laptop, è anche possibile utilizzare un hardware indipendente dedicato. Un piccolo cubo viene collegato all’attrezzatura DJ al posto del computer e registra i dati durante il mixaggio.

I dati registrati vengono poi trasferiti al laptop e modificati come descritto sopra.

Il futuro dei DJ Mix?

Molti potrebbero pensare di aver già fatto qualcosa di simile in software come Ableton Live. Anch’io ho creato mix DJ in Ableton, ad esempio, senza nemmeno toccare un giradischi, un CDJ o un mixer. Tuttavia, questo approccio non è necessariamente paragonabile al concetto di Density.

Il software include anche i consueti effetti
Il software include anche i consueti effetti · Fonte: Density

Ciò che caratterizza questo software è la rigida separazione tra “operazioni di mixaggio” e materiale audio, che rende molto efficaci i miglioramenti e le correzioni successive. I DJ professionisti che stanno creando un mix per qualsiasi scopo possono risparmiarsi un po’ di stress con uno strumento come Density. Inoltre, una soluzione del genere è molto pratica anche per l’acquisizione e la rielaborazione di un concerto DJ. Perché sono sicuro che tutti i DJ lo sanno: a volte qualcosa va storto e tutto ciò può “rovinare” un mix altrimenti riuscito (e anche l’umore).

D’altra parte, gli errori sono umani e i mix non proprio perfetti a volte trasmettono una sensazione speciale. Con strumenti come Density, in futuro le cose potrebbero diventare un po’ più noiose.

Specifiche e prezzo

Il software è attualmente ancora in fase closed beta, ma ci sono ancora posti disponibili. Density costerà 15 dollari al mese, l’hardware opzionale è disponibile per 300 dollari e l’abbonamento annuale al software per 120 dollari.

Ulteriori Informazioni:

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.

Density: Come Ableton Live per i mix dei DJ?

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *