D’Angelico EXL-1 e Excel Style B: più jazz!
D’Angelico presenta due dei suoi modelli più popolari della serie Excel al NAMM 2024. D’Angelico EXL-1 e D’Angelico Excel Style B sono dotati di pickup con caratteristiche vintage e alcune modifiche al design. Entrambi i modelli sono disponibili in due finiture.
D’Angelico EXL-1: ora anche con humbucker
D’Angelico torna ai tempi d’oro del jazz. Entrambi i modelli sono stati difficilmente disponibili per l’acquisto negli ultimi anni o giù di lì, e ora arriva la nuova edizione delle due archtops. La D’Angelico EXL-1 è disponibile in due finiture: Amber Colourway e Dark Iced Tea Burst.
Il design single cutaway si ispira ai primi progetti del fondatore dell’azienda John D’Angelico del 1947. Anche il profilo del manico di questa archtop largo 17 pollici è stato ridisegnato. D’Angelico ha utilizzato abete laminato per il top e acero laminato per fondo e fasce. Nel complesso, l’EXL-1 ha una lunghezza della scala di 25,5 pollici sul manico in tre pezzi. La tastiera è in ebano e per i tasti è stato utilizzato il pregiato Jescar Fret Wire.
Sono inclusi nuovi pickup che vanno ancora di più nella direzione di un suono vintage. Parlo al plurale perché entrambe le finiture sono dotate di un pickup diverso. Nella nuova versione, la finitura Dark Iced Tea Burst è dotata di un humbucker Seymour Duncan 59 a tutti gli effetti. La colorazione Finish Amber presenta anche un mini-bucker fluttuante Johnny Smith. Per entrambi i modelli, D’Angelico indica un prezzo di 1.899 dollari. Non appena saranno disponibili presso Thomann, lo scoprirete qui su Passione Strumenti.
D’Angelico Excel Style B: design retrò anni Trenta con pickup DeArmond Rhythm Chief
A differenza del D’Angelico EXL-1, l’Excel Style B non è più disponibile da tempo. È quindi logico che il produttore abbia apportato ulteriori modifiche alla nuova edizione. Piuttosto atipica per il produttore, ma probabilmente molto ispirata al design delle chitarre jazz degli anni ’30, questa archtop è completamente priva di cutaway.
Insieme alla lunghezza della scala di 24,75 pollici, ci sono poco meno di 20 tasti. Una cosa che gli intenditori di D’Angelico noteranno subito: La forma della paletta! Il produttore ha infatti rinunciato al suo design tipicamente ornato a favore di una forma semplificata. D’Angelico ha anche migliorato il profilo del manico (C-shape) su questo modello.
Oltre alla forma insolita, per il pickup è stato scelto un DeArmond Rhythm Chief nella posizione del manico. Questi pickup, oggi piuttosto rari, venivano montati sulle chitarre acustiche di molti grandi del jazz negli anni Trenta e Quaranta per tenere il passo con la crescente tendenza al suono amplificato della chitarra. Il single coil floating probabilmente si avvicina molto al suono dell’epoca.
Come la D’Angelico EXL-1, anche la Excel Style B è disponibile nelle due finiture Amber Colourway e Dark Iced Tea Burst. Il prezzo di vendita consigliato per questi due hollowbody è di 1.699 dollari. Entrambi i modelli, EXL-1 ed Excel Style B, saranno disponibili presso Thomann nei prossimi giorni.
Ulteriori informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.