Danelectro Nichols 1966 Fuzz Drive – Ricrea il Liverpool Fuzz
Il Danelectro Nichols 1966 Fuzz Drive è l’ultimo pedale effetto lanciato da questa casa produttrice. Si basa su un vecchio progetto del proprietario di Danelectro e fondatore di Foxx Pedals Steve Ridinger.
Nichols 1966
Il Nichols 1966 si basa sul primo progetto di Steve Ridinger e prende il nome dal Nichols Canyon, dove il fondatore di Foxx Pedals e attuale proprietario di Danelectro, Steve, viveva con i suoi genitori a metà degli anni ’60. Il pedale originale è stato realizzato con un design unico, utilizzando i componenti che aveva a disposizione da adolescente. Pertanto, ha una voce unica, piuttosto che essere una copia di un altro pedale.
Sapore Anni ‘60
Si colloca a metà strada tra un fuzz e una distorsione, a seconda dell’impostazione dei controlli. I controlli consistono nelle manopole Fuzz, Drive, Tone e Volume, oltre a un interruttore a levetta Stock/Mid Cut. Di seguito è riportato un video dimostrativo, in cui è possibile ascoltare alcuni buoni esempi di ciò che ci si può aspettare da questo pedale fuzz/drive dal sapore anni Sessanta.
Liverpool Fuzz
Originariamente si chiamava Liverpool Fuzz quando è stato rilasciato. Ora questo circuito a tre transistor è tornato in versione moderna e ribattezzato Nichols 1966. Non ho mai visto o ascoltato i pedali originali di Steve Ridinger della fine degli anni ’60, quindi non posso commentare il confronto tra questo nuovo pedale e l’originale.
Tuttavia, i video dimostrativi che ho ascoltato suonano tutti piuttosto bene. Sembra anche che sia molto più di un semplice pedale, il che lo rende interessante. Mi piacciono i pedali fuzz/distorsione, quindi mi piacerebbe provarne uno quando uscirà sul mercato. Sembra avere un suono drive piuttosto distinto e molto versatile.
Al momento è possibile preordinarlo da Thomann.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.