D16 Group Nithonat 2: l’emulazione definitiva della Roland TR-606?
D16 Group Nithonat 2 è l’ultima emulazione della drum machine Roland TR-606. Lo sviluppatore polacco ha completato le versioni plugin interne di quello che è probabilmente il più famoso generatore di suoni Roland e ora sta aggiornando anche il 606 virtuale. Naturalmente, D16 Group non ha perso l’occasione di espandere la drum machine con tutti i tipi di funzioni che non erano disponibili sull’originale.
D16 Group Nithonat 2 è la più recente emulazione della TR-606
TR-808, TR-909 e TR-606 costituiscono per molti la “trinità” delle drum machine, soprattutto se si considera la loro importanza per lo sviluppo della musica elettronica (TR-707 esclusa). E con D16 Group Nithonat 2, l’attesa nuova edizione della 606 è ora disponibile con un tempismo perfetto, dopo l’uscita di Nepheton 2 e Drumazon 2.
Il D16 Group Nithonat 2 non è ovviamente una semplice emulazione della 606: possiamo invece aspettarci tutta una serie di funzioni che l’originale poteva solo sognare. Il suono deve essere il più autentico possibile, e lo sviluppatore polacco offre il massimo come al solito. Tuttavia, le opzioni aggiuntive consentono anche di dare al suono un carattere completamente nuovo. Questo è esattamente ciò che ci aspettiamo da una moderna versione plugin!
Molte opzioni per il sound design
Nithonat 2 offre due bus di effetti, ciascuno con cinque slot per FX come riverbero, distorsione, delay, chorus, bitcrusher, filtro, EQ ed elaborazione della dinamica (compressore, gate) per rendere più vivaci i suoni della batteria. E come se non bastasse, D16 Group Nithonat 2 ha una sezione master aggiuntiva con un compressore multibanda (3 bande) e un limiter.
In aggiunta, per ogni singolo suono di batteria è disponibile una piccola channel strip con EQ e compressore, che consente di dare ai suoni un nuovo carattere in partenza. I filtri passa-alto e passa-basso, anch’essi disponibili, modellano ulteriormente i suoni di batteria. Oltre ai sette suoni di batteria, sono disponibili anche tre uscite trigger, adatte ai tipici suoni electro old-school con onda quadra corta.
D16 Group Nithonat 2 si affida a un moderno sequencer
Per il funzionamento, il plugin offre un comodo e moderno sequencer, che naturalmente prevede una traccia individuale con impostazioni di velocity per ciascuno dei sei strumenti di batteria e combina il tutto con un accent globale.
Gli extra includono un Randomizer e una funzione tap per suonare tramite i drum pad. Le articolazioni sono fornite dalla funzione flam (per ogni singolo step) o dall’opzione per le variazioni dei substep. Ci sono anche due modalità di trigger selezionabili! Naturalmente, le note MIDI possono essere spostate avanti e indietro tra la DAW e il sequencer utilizzando il drag-and-drop.
Altri extra
Come si può vedere nelle immagini, l’interfaccia del D16 Group Nithonat 2 può essere visualizzata in diverse varianti e, naturalmente, è possibile anche scalarla esattamente nelle dimensioni – è disponibile anche il supporto HiDPI. I controller MIDI possono essere facilmente assegnati. E c’è anche un’ampia libreria di fabbrica con oltre 900 preset!
Nithonat 2 sembra molto divertente, una semplice emulazione della 606 sarebbe un po’ noiosa nel 2024. Bello!
Specifiche e prezzo
D16 Group Nithonat 2 funziona come VST2, VST3, AU e AAX su macOS (da 10.13 a 10.14) e Windows (7 o più recente).
Per il lancio, il prezzo è di 70,15 euro (invece di 119 euro) fino al 6 luglio 2024 – se si possiede il predecessore, è possibile effettuare l’aggiornamento per 29 euro.
Potete acquistare Nithonat 2 anche qui su Plugin Boutique*.
Ulteriori Informazioni:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.