Crazy Tube Circuits HI POWER – Il Suono dei Pink Floyd in Wish You Were Here
Crazy Tube Circuits ha appena presentato HI POWER, un pedale overdrive + amp in a box. Si basa sulla combinazione di pedale e amplificatore, utilizzata da David Gilmour in Wish You Were Here.
Crazy Tube Circuits
Il pedale HI POWER rappresenta l’ultima creazione di Crazy Tube Circuits, ispirandosi al Colorsound Power Boost e all’amplificatore Hiwatt utilizzati da David Gilmour. Questo nuovo pedale si affianca all’Unobtanium, lanciato l’anno scorso, essendo anch’esso l’unione tra un pedale e un amplificatore. L’Unobtanium, basato su un Klon e un amplificatore in stile Dumble, ha riscosso un notevole successo, emergendo come uno dei pedali più venduti nel corso del 2023.
Wish You Were Here
Sembra sia diventata una consuetudine per Crazy Tube Circuits lanciare, nel mese di dicembre, un pedale overdrive + amp-in-a-box. Quest’anno, il produttore di pedali con sede ad Atene ha deciso di presentare un pedale che ricrea il timbro di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd. Si tratta di un doppio booster/overdrive completamente analogico progettato per aiutare i musicisti a catturare i toni classici di David Gilmour presenti in quell’album.
Due sezioni
Il lato destro di questo pedale rappresenta una fedele riproduzione dei circuiti Power Boost/Overdriver Colorsound, mentre il lato sinistro emula un circuito Hiwatt da 100W o 50W in modalità clean/overdrive. La combinazione di entrambi i circuiti consente ai musicisti di ottenere linee di lead fluide con un sustain epico. Ciascun lato può essere utilizzato in modo indipendente, conferendo a questo pedale una notevole versatilità.
Per ricreare il Colorsound Power Boost, sono stati impiegati transistor BC184 funzionanti a 18 V DC, sfruttando un amplificatore di tensione interno e integrando un equalizzatore Baxandall a due bande super versatile. Per quanto riguarda la simulazione dell’Hiwatt, è stata inclusa una sezione di equalizzazione completa, con controlli di presenza e un selettore di headroom per replicare le caratteristiche di un amplificatore da 100W o di uno più compresso da 50W.
Crazy Tube Circuits ha inoltre implementato un loop di effetti in serie passivo, offrendo la possibilità di collegare pedali tra le due sezioni o di utilizzarli separatamente come effetti indipendenti.
Made in Grecia
Crazy Tube Circuits, con sede ad Atene, sta rapidamente costruendo una reputazione per la creazione di pedali estremamente interessanti. Questo pedale, dotato di jack montati sulla parte superiore, si integra agevolmente in una pedaliera e funziona con un alimentatore da 9 V DC.
Potrebbe benissimo rappresentare un altro trionfo per l’azienda, considerando il successo straordinario dell’Unobtanium lo scorso anno; sembra che anche questo nuovo pedale sia destinato a seguire le sue stesse orme di successo.
Ulteriori Informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.