È difficile costruire una chitarra? Tutto quello che c’è da sapere
Con i prezzi delle chitarre nuove in continuo aumento, può essere difficile e costoso accaparrarsi il modello dei propri sogni. Tuttavia, grazie ai numerosi kit fai-da-te disponibili online, la vostra nuova chitarra è a portata di mano. È difficile costruire una chitarra? Diamo un’occhiata.
È difficile costruire una chitarra? Tutto quello che c’è da sapere
Tutti noi siamo stati ispirati dall’avvincente storia di Sir Brian May e degli sforzi compiuti da suo padre per realizzare la leggendaria Red Special. Non è fantastico? Costruire una chitarra che alla fine ti farà guadagnare milioni e sarà utilizzata per i dischi più famosi…
È fantastico avere così tante nuove chitarre sul mercato tra cui scegliere. Anche se possono diventare costose. Allora perché non creare qualcosa che sia esattamente ciò che desiderate e costruire la vostra chitarra?
Trovare un kit
Innanzitutto, dobbiamo decidere quale sia il kit più adatto a voi. Per fortuna, ce ne sono molti in circolazione.
Ogni kit varia, ma tutti sono dotati di un manico in acero bolt-on con tastiera in amaranto. Inoltre, sono presenti tutti i componenti cromati, le meccaniche pressofuse e il truss rod a doppia azione.
Fortunatamente, non ci si limita alle sole chitarre. Sono disponibili anche diversi kit per basso. Di seguito sono elencati solo tre esempi di ciò che è possibile acquistare:
- Stile Strat
- Stile Tele
- Stile Single Cut
Verniciatura
Questo passaggio è facoltativo. Il tutto dipende dalla scelta di una finitura naturale o di una finitura più brillante. Questo è un punto in cui la costruzione di una chitarra può diventare un po’ difficile, perché una buona finitura può determinare l’aspetto generale della vostra costruzione. Oltre al corpo, si può dipingere anche la paletta.
Una buona preparazione vi garantirà una finitura ottimale. Assicuratevi che non ci siano tagli o imperfezioni nel corpo della chitarra. In secondo luogo, prendete un po’ di alcool per sfregamento e un asciugamano privo di lanugine per dare una bella pulita al corpo. Assicuratevi di usare il nastro adesivo per coprire le aree che non volete siano coperte dalla vernice!
Raccomanderei di dare al corpo alcune mani leggere di primer, seguite da tre mani di vernice alla nitrocellulosa e quindi di finire con diverse mani di vernice trasparente. In questo modo la vernice sarà davvero brillante! Potete acquistare queste bombolette spray online o presso il vostro negozio di bricolage o di ricambi auto. È difficile costruire una chitarra? Finora non è stato così difficile.
Assemblaggio – È difficile costruire una chitarra?
Dopo aver lasciato asciugare il corpo, si può iniziare a lavorare all’assemblaggio della vostra creazione.
La maggior parte di questi kit viene fornita con l’elettronica precablata! Pertanto, i pickup devono solo essere avvitati al loro posto, insieme ai potenziometri. Inoltre, il corpo e il manico sono dotati di fori già predisposti per il ponte, le meccaniche, il jack di ingresso, ecc. L’assemblaggio è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Il capotasto da 42 mm dovrebbe andare tranquillamente al suo posto, insieme agli alberi delle corde e alle meccaniche sul manico. Dopo aver fissato e avvitato tutto al suo posto, è necessario fissare il manico al corpo tramite i quattro bulloni di fissaggio. Non preoccupatevi della tensione del manico, che potrà essere regolata in seguito.
Come si può vedere da questa costruzione in stile Telecaster, la paletta è stata verniciata in Seafoam Green. Inoltre, ci sono alcune decalcomanie Fender fake. Naturalmente, sono opzionali.
Qui possiamo vedere un corpo completamente assemblato in attesa del manico. Il battipenna e i pickup sono ben avvitati al corpo. In questo esempio, i pickup humbucker gemelli sono forniti con il kit e sono precablati per facilitare il montaggio.
Setup e prova
Finora abbiamo acquistato, dipinto e assemblato la chitarra. È difficile costruire una chitarra? Finora è stato abbastanza facile. A questo punto, però, abbiamo un corpo e un manico assemblati insieme. C’è ancora del lavoro da fare.
La maggior parte dei kit viene fornita con un set di corde economiche, quindi vi consiglio di utilizzare un set di corde di una marca rinomata o quello che usate di solito. Il passo successivo è quello di incordare la chitarra per la prima volta.
A meno che non siate estremamente fortunati, scoprirete che la chitarra è praticamente insuonabile nel suo stato attuale. La tensione del manico sarà sbagliata e le sellette del ponte saranno all’altezza e all’intonazione sbagliate. A meno che non siate liutai professionisti o abbiate molta esperienza, sarebbe meglio portare questa costruzione al vostro negozio di chitarre locale.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Personalizzazione
Anche se avete completato la vostra costruzione, c’è ancora molto da fare! L’elenco delle modifiche è praticamente infinito e potrebbe trasformare totalmente la vostra nuova costruzione fai-da-te.
Fortunatamente per noi, il prezzo di vendita di uno di questi kit è piuttosto basso. Purtroppo, questo si riflette sulla qualità complessiva dei materiali. Quindi, perché non migliorare alcune parti? Avendo risparmiato sull’intera costruzione, vi rimarrà un po’ di denaro per alcuni nuovi e scintillanti componenti.
Quali modifiche sono efficaci? Dal punto di vista timbrico, un set di pickup caldi potrebbe ravvivare il suono della chitarra. Inoltre, un set di meccaniche di alta qualità aiuterà l’accordatura. Ci sono molte cose che si possono fare, ma i pickup e le meccaniche sono un ottimo punto di partenza per cambiare le cose.
È difficile costruire una chitarra? Conclusioni
Che cosa abbiamo stabilito in questa guida? Beh, che i kit per costruirsi una chitarra sono più economici rispetto alle alternative standard. Allo stesso modo, le chitarre costruite in questo modo consentono un enorme grado di personalizzazione e danno una sensazione davvero speciale quando le si suona. Non fraintendetemi, una Stratocaster Custom Shop è un pezzo unico e costoso. Tuttavia, un kit fai-da-te potrebbe essere la soluzione ideale?
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Altri articoli
- Guida all’acquisto dei pickup: come amplificare la chitarra acustica
- Fare il set up di una chitarra: guida per principianti
- Migliorare le Abilità Chitarristiche: Strumenti validi da scoprire
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.