Cort KX707 EverTune e X700 Triality: 7 corde EverTune vs 6 corde Fishman Fluence
Cort ha lanciato due nuovi modelli per i chitarristi che amano le chitarre moderne: la Cort KX707 EverTune a 7 corde e la X700 Triality a 6 corde con tre pickup Fishman Fluence e sistema tremolo CFA-III.
Cort X700 Triality
La nuova X700 Triality si rivolge ai musicisti che preferiscono una chitarra ottimizzata per le prestazioni. Che vi piaccia o meno questo design, è sicuramente un’attrazione per gli occhi. L’intaglio sagomato per il braccio non solo conferisce un’estetica accattivante, ma aumenta anche il comfort durante l’esecuzione, in quanto la modifica contribuisce all’ottimizzazione dell’ergonomia. E, secondo il produttore, con il minor sfregamento possibile sul legno.
Frassino di palude
Il corpo è realizzato in frassino di palude, un legno piacevolmente leggero e dal suono brillante, con una venatura sorprendente. La gamma media suona leggermente scavata, enfatizzando gli alti. Il manico a 5 pezzi è realizzato in acero e noce roasted, per garantire un suono nitido.
Tremolo CFA-III
L’hardware comprende meccaniche Cort Staggered Locking Tuners e un tremolo CFA-III. La piastra di base, il blocco e i supporti delle corde sono in acciaio inossidabile e contribuiscono a migliorare il suono e il sustain. Anche i tasti sono in acciaio inossidabile.
Triality
Il nome “Triality” si riferisce ai tre pickup del modello, che offrono una versatilità ancora maggiore rispetto alla già popolare Cort X700 Duality, dotata di due humbucker. I pickup Fishman Fluence Single Width offrono suoni classici e chiari di single-coil senza hum. Il Fluence Open Core Classic Humbucker della chitarra offre inoltre tre diverse impostazioni per una versatilità sorprendente: il Voicing 1 replica il classico tono PAF, il Voicing 2 offre un suono da humbucker caldo e sanguigno e il Voicing 3 produce un suono single-coil muscoloso e avvolgente.
Disponibile nei colori Open Pore Vintage Burst e Open Pore Black Burst.
Cort KX707 EverTune
Secondo il produttore, la KX700 EverTune 2022 ha spinto i confini della chitarra extreme metal moderna. Udite, udite! E questo concetto è stato ora trasferito a un modello a 7 corde, la KX707 EverTune.
La chitarra presenta un profilo del corpo ridisegnato, potenti humbucker passivi Seymour Duncan Sentient & Nazgul a 7 corde ad alta uscita. Inoltre, il sistema di ponte EverTune garantisce la massima stabilità di accordatura.
Corpo in mogano con top in frassino
Il corpo in mogano incontra un top in frassino, ottenendo un buon equilibrio tra bassi caldi e ricchi e alti chiari e trasparenti. Questa combinazione è completata da un manico in acero e noce roasted in 5 pezzi con una tastiera in ebano con tasti in acciaio inossidabile.
Ponte EverTune
Come la già citata X700, anche la KX707 offre una praticissima vite di regolazione del truss rod sul top e indici luminescenti sul bordo della tastiera. L’impressione generale positiva è completata da meccaniche a clamp di produzione propria.
Gli appassionati di generi heavy che amano le accordature drop e che non hanno mai suonato un ponte EverTune prima d’ora dovrebbero assolutamente farlo. Questo ponte cambia davvero le carte in tavola!
Conclusioni
Mentre troppi produttori guadagnano con le copie di Strat e Les Paul, Cort ha intrapreso una strada propria con questi due modelli. Non posso che apprezzare questa scelta e sono sicuro che sia la Cort KX707 EverTune che la X700 Triality troveranno immediatamente dei fan. Considerando il prezzo, credo che l’offerta sia straordinariamente valida.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.