Cort Artisan Space 5 Bass: Design Headless Moderno
Il Cort Artisan Space 5 Bass riprende il progetto pionieristico di Cort degli anni Ottanta. La linea Space di allora era sinonimo di design headless innovativo e montava, tra l’altro, meccaniche concesse in licenza da Steinberger. Ora lo spirito rivoluzionario ritorna con la Space 5. Sviluppato per la crescente domanda di strumenti headless compatti.
Cort Artisan Space 5 Bass
Il corpo tradizionale della precedente serie Space è stato sostituito nel nuovo Artisan Space 5 da un design sottile, ergonomico e comodo da suonare. Ciò consente di risparmiare molto peso e di migliorare il bilanciamento dello strumento. Le cutaway basse consentono inoltre una grande libertà di esecuzione, anche fino al 24° tasto della corda B bassa.
Le radici affondano nella popolare serie Artisan, di cui è stato adottato il design del corpo e del manico. Le sellette del ponte individuali e le meccaniche integrate completano la struttura. Certo, devo abituarmi un po’ al look. Ma dato che ora mi piacciono persino i modelli Ibanez EHB, sospetto che in questo caso il periodo di convincimento sia piuttosto breve. Il manico a 7 pezzi è un’elaborata costruzione in acero roasted, noce, amarath e acero.
Pickup e preamplificatore Bartolini
Il corpo è in acero, con un top in radica di pioppo. Secondo il produttore, questo garantisce un equilibrio tra bassi corposi e pieni e alti chiari e trasparenti. I pickup provengono da un produttore rinomato. I Bartolini MK-1 sono noti per i loro medi potenti e caldi e gli alti trasparenti e brillanti. In combinazione con il preamplificatore attivo con equalizzatore a 3 bande, è possibile disporre di un’ampia gamma di suoni.
Hardware
Fortunatamente, il tempo in cui si dovevano cercare rare corde speciali per gli strumenti headless è ormai alle spalle. L’Artisan Space 5 consente anche l’uso di corde commerciali standard. Altre caratteristiche degne di nota sono il tasto zero e la pratica vite di regolazione del truss rod sul top, che vorrei fosse presente in tutti i bassi.
Conclusioni
Brava Cort! L’Artisan Space 5 mi dà l’impressione di un progetto ottimamente studiato. Ingredienti ben noti come i pickup e i preamplificatori Bartolini promettono un suono di alta qualità. Il suono nei video dimostrativi linkati qui sotto vale sicuramente la pena di essere ascoltato!
Il prezzo
Il Cort Artisan Space 5 Bass costa 799,99 dollari USA. Attendo con ansia la “conversione” in euro.
Ulteriori informazioni:
Video
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.