5 controller MIDI economici per la produzione musicale
State ottenendo il massimo dalla vostra DAW? Vediamo alcuni dei migliori controller MIDI economici per diverse configurazioni di studio.
Una tastiera controller MIDI è un modo sicuro per portare il tocco umano nella produzione musicale basata su DAW. Oltre all’immediatezza di poter registrare parti MIDI dal vivo, è possibile controllare vari parametri della DAW e dei plugin.
Indice:
- Scegliere tra i controller MIDI economici
- AKAI Professional MPK Mini MK3
- Novation Launchkey 37 MK3
- Arturia KeyLab Essential 49 MK3
- Intuitive Instruments Exquis
- M-Audio Hammer 88 Pro
Scegliere tra i controller MIDI economici
Poiché molti home studio hanno poco spazio, le dimensioni sono il primo motivo per scegliere un controller MIDI piuttosto che un altro. È poi importante considerare la DAW in uso, poiché alcuni produttori progettano controller per DAW specifiche.
Infine, vale la pena di considerare il modo in cui si crea musica. Un compositore cinematografico e un produttore hip-hop basato su campioni hanno flussi di lavoro molto diversi. Di conseguenza, il tipo di controller che vorrebbero cambia a seconda delle funzioni richieste.
Inoltre, bisogna considerare che si potrebbe voler collegare alla catena MIDI altro hardware, come sintetizzatori da tavolo e campionatori. Una volta che si sa più o meno di cosa si ha bisogno in un controller, si possono esaminare le diverse funzioni di cui dispone e il modo in cui possono aiutare il flusso di lavoro della produzione.
AKAI Professional MPK Mini MK3 – Controller MIDI Economici
Quando avete bisogno di una soluzione portatile o semplicemente avete poco spazio, l’MPK Mini MK3 è un’ottima opzione economica. Il suo mini tastierino a 25 tasti sensibili alla velocità ha un range di 10 ottave, che consente di programmare e suonare parti MIDI di base.
Inoltre, l’MPK Mini dispone di otto encoder rotativi assegnabili che possono essere collegati ai parametri dei plugin o alle mandate degli effetti. Inoltre, gli otto pad MPC trigger sono dotati di modalità velocity, full level e note repeat per la programmazione di diversi strumenti.
In alto a sinistra del pannello di controllo, il joystick a 4 vie altera l’intonazione e la modulazione. Nel frattempo, le funzioni dell’arpeggiatore forniscono un metodo rapido per la creazione di parti principali e melodie.
Novation Launchkey 37 MK3 – Controller MIDI Economici
Launchkey 37 MK3 è un ottimo controller compatto per Ableton Live, ma funziona bene anche con Logic Pro, Cubase e Reason. Grazie alla tastiera a 37 tasti e a una serie di pulsanti funzione per DAW, è possibile creare senza utilizzare il mouse.
Tutti i comandi per la selezione dei canali, la registrazione e l’acquisizione del MIDI vi aiuteranno a passare rapidamente da un’idea all’altra. Nel frattempo, le funzioni di arpeggiatore e le modalità di accordi e scale sono disponibili in modalità standalone.
Ciò significa che è possibile controllare facilmente sintetizzatori e moduli sonori da tavolo senza integrazione con la DAW. Sebbene non disponga di fader di canale per l’automazione DAW, Launchkey dispone di pad, manopole e controlli di trasporto di base.
Arturia KeyLab Essential 49 MK3 – Controller MIDI Economici
Il KeyLab Essential 49 MK3 è un controller midi economico e versatile che combina un’utile selezione di controlli con un layout intuitivo. Inoltre, supporta tutte le principali DAW, tra cui Ableton Live, Logic Pro, FL Studio, Cubase e Bitwig Studio.
Allo stesso modo, vi è una completa integrazione con Arturia Analog Lab V, che consente di sfogliare i preset e di utilizzare le macro preassegnate. Al centro della console si trova un display da 2,5 pollici con un grande encoder multifunzione e quattro pulsanti.
Questo permette di scorrere velocemente la libreria di patch e di accedere ai parametri essenziali dei vostri suoni preferiti. La serie KeyLab Essential include una serie di software che consentono di immergersi subito nella produzione musicale.
Intuitive Instruments Exquis – Controller MIDI Economici
Se cercate un sistema di input MIDI non tradizionale, l’Exquis è un controller a 61 tasti esagonali con funzionalità MPE. Quando si suona, si ha accesso a 35 scale diverse con un design incentrato sui rapporti armonici tra le note.
Ciascun tasto dispone di una serie di messaggi di ingresso che possono essere inviati a uno strumento, tra cui velocity e aftertouch, oltre a vettori X e Y. Inoltre, sono presenti un controllo slider e quattro encoder multifunzione per ulteriori controlli.
Poiché l’Exquis presenta un’angolazione così diversa della composizione, ha un proprio software che consente di sfruttare al meglio le sue funzionalità su macOS o Windows.
M-Audio Hammer 88 Pro – Controller MIDI Economici
Che siate tastieristi esperti o vogliate migliorare le vostre capacità, una tastiera pesata full-size vi offre una piattaforma potente per ottenere maggiore espressione dal vostro software.
Quando si utilizzano strumenti con livelli di velocity-sampled profondi e campionamenti round-robin come Omnisphere o Addictive Drums, un controller pesato consente di ottenere una gamma di dinamiche che lo rende una parte essenziale del vostro studio.
Con un sacco di spazio per i controlli, avete anche un banco di 16 pad trigger in stile MPC, otto encoder rotativi e nove fader per l’automazione DAW.
Ulteriori informazioni sui Controller MIDI economici:
- Come usare le automazione nella DAW
- Controller DAW
- Guida ai controller di Thomann
- Tutto sui controller MIDI
- Guida di Thomann alle tastiere MIDI
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.