Componental Dubby è una Beat Station open source dotata di ARM
[28 ottobre 2024] La wonderbox multieffetto Componental Dubby, presentata a marzo, è ora disponibile per il pre-ordine in una campagna Kickstarter. Se vi muovete in fretta, potete acquistare l’hardware a soli 355 euro in un kit DIY da assemblare da soli.
Dubby come campagna di crowdfunding
Una versione attuale dell’hardware può essere preordinata tramite Kickstarter. La campagna ha già avuto successo, quindi è possibile attendere la consegna al momento dell’ordine. Il prezzo da pagare è di 355,00 euro per la versione DIY e di 535,00 euro per l’hardware finito.
Il concetto sembra davvero molto interessante, come abbiamo scritto qui sotto a proposito dell’introduzione di Dubby. Ci sarà anche una sorta di “app store” dove sarà possibile acquistare effetti e funzioni aggiuntive in un secondo momento.
Componental Dubby
[26 marzo 2024] Componental Dubby è uno strumento quadrifonico con algoritmi personalizzabili e supporto per Rust, C++, Arduino, gen e Pure Data.
La neonata azienda danese Componental ha adottato un approccio audace con Dubby. Invece di costruire uno strumento finito per creare musica, Dubby può essere trasformato da un sintetizzatore a un campionatore, da un sequencer a un processore di effetti per soddisfare le esigenze uniche di ciascun utente.
Progettato con componenti di alta qualità, Dubby è costruito per durare. Con manopole e pulsanti personalizzati, oltre a una finitura acrilica disponibile in una gamma di colori diversi.
Il motore quadrifonico di Dubby offre elaborazione AC-coupled a 24 bit e 96 kHz, offrendo un coinvolgente ambiente a 4 canali per l’esplorazione audio.
L’interfaccia è incentrata su un display OLED ad alta risoluzione, con una serie di pulsanti, un encoder push e un joystick XY che ricorda in qualche modo il SEGA Game Gear.
Con il suo supporto multipiattaforma, Dubby può utilizzare algoritmi di Rust, C++, Arduino, gen (Max by Cycling ’74) e Pure Data. Il termine versatile è in questo caso un eufemismo, poiché le possibilità sono praticamente illimitate.
Programma e condividi i tuoi algoritmi
Sebbene non tutti i musicisti siano programmatori, l’idea sembra essere quella di creare algoritmi e condividerli con il resto della comunità Dubby. Anche se potresti non trovare lo strumento esatto che stai cercando, Dubby offre comunque la possibilità di avere funzionalità che vanno oltre la portata di altri strumenti più tradizionali.
L’unità si alimenta tramite un caricabatterie standard per smartphone, il che significa che puoi utilizzarla anche con un powerbank portatile. Inoltre, la connettività include 2 ingressi analogici e 2 uscite, MIDI e USB-C sia per il MIDI che per il trasferimento dei dati.
Per l’elaborazione, Dubby utilizza un MCU ARM Cortex-M7, con clock a 480 MHz. Nel frattempo, dispone di 8 MB di memoria flash esterna e 64 MB di SDRAM, fornendo buffer audio fino a 10 minuti.
Nel complesso, sembra un dispositivo stimolante in cui immergersi per una diversa scintilla creativa. Per iniziare, Dubby viene fornito con un algoritmo precaricato.
Ciò ti consente di scegliere tra un dub delay, un generatore di bassline, un quad panner, un saturatore e poco altro. Inoltre, puoi avere un algoritmo personalizzato sviluppato da Componental, solo per il tuo Dubby.
Prezzi e disponibilità:
L’edizione pre-release limitata è attualmente ordinabile dallo store di Componental per kr2500, ovvero poco più di 360$.