I migliori compact live mixer per lo studio e il palco
Che si tratti di un live elettronico o di un ensemble classico, un compact mixer è essenziale sia sul palco che in sala prove. Con le infinite opzioni disponibili, è difficile sapere da dove cominciare. Per darvi una mano, abbiamo selezionato i migliori compact live mixer.
Quali sono i migliori compact live mixer?
In questo elenco troverete alcuni modelli più vecchi, ma questo è il bello delle apparecchiature analogiche: non devono competere con la tecnologia in continua evoluzione. In questa fascia di prezzo, le feature digitali comprendono principalmente interfacce ed effetti integrati. Quindi, date un’occhiata alle diverse offerte e cercate di trovare qualcosa che si adatti al vostro setup.
Soundcraft Notepad 12FX
I compact mixer della serie Notepad di Soundcraft sono leggeri ma ben costruiti e convenienti. Il Notepad-12FX offre quattro canali di ingresso mono con porte combo XLR/jack per segnali microfonici e di linea, compresa l’alimentazione phantom. Inoltre, sono presenti quattro ingressi stereo, uno dei quali è destinato agli RCA.
I canali mono dispongono anche di interruttori Hi-Z per strumenti come le chitarre, un taglio alle basse a 100 Hz e un EQ a 3 bande. Gli effetti Lexicon integrati comprendono delay, chorus e riverbero. È presente anche una funzione Tap Tempo, molto utile. L’interfaccia audio permette di registrare fino a 4 tracce a 48 kHz e le uscite master sono XLR con un pratico misuratore di livello a LED.
Elite Acoustics GigMix 4-1
Il GigMix 4-1, supercompatto, è un mixer digitale a 4 ingressi. Offre quattro input TRS e uno XLR, che purtroppo non sono dotati di alimentazione phantom. Tuttavia, è possibile ovviare a questo problema. Ogni canale è dotato di mandate aux e può accedere agli effetti built-in quali noise gate, compressore, EQ, riverbero e delay.
Una feature molto utile permette di salvare e richiamare fino a dieci configurazioni preimpostate del mixer, per facilitare il passaggio da un brano all’altro. Nel complesso, GigMix 4-1 è uno strumento portatile versatile che può essere utile in molteplici occasioni. È una scelta adatta a chi fa musica elettronica, così come agli strumentisti che vogliono mixare facilmente le proprie performance.
Behringer Xenyx X2222 USB
Lo Xenyx X2222 USB ha un valore incredibile rispetto al suo prezzo. Offre un totale di 22 canali di ingresso, con 8 ingressi microfonici dotati di insert, un EQ a 3 bande e un compressore. Inoltre, i canali dal 9 al 16 processano segnali stereo, con quattro return stereo e 3 mandate aux. Si tratta di un numero di ingressi più che sufficiente per una piccola band.
L’X2222 USB dispone anche di un’interfaccia audio USB integrata e di un sistema multieffetto. Inoltre, il kit rack in dotazione lo rende pronto per il tour, consentendo di montare il mixer nel vostro rack da 19 pollici preferito.
Allen & Heath ZED-14
Lo ZED-14 è in circolazione da un’eternità e ciò significa che è senza dubbio uno strumento collaudato e affidabile. I suoi sei ingressi mono sono mic/line con alimentazione phantom, ma ha anche quattro ingressi stereo e quattro mandate aux. È dotato di insert su ogni canale (compresi quelli stereo), una caratteristica utile, e i canali mono hanno un equalizzatore a 3 bande.
Questo offre una discreta quantità di controllo, con medi selezionabili e un taglio basso a 100 Hz. Inoltre, lo ZED-14 dispone anche di uscite master XLR, uscite record stereo e uscite alt stereo. Per essere un mixer di formato piccolo, offre flessibilità e i fader dei canali da 100 mm sono ottimi.
Soundcraft Signature 12MTK
La popolare serie di mixer analogici Soundcraft Signature offre un’impressionante serie di funzioni a un prezzo ragionevole. Grazie ai preamplificatori Ghost di Soundcraft, all’interfaccia audio integrata e agli effetti Lexicon, avrete a disposizione strumenti sufficienti per realizzare progetti di piccole dimensioni, senza dover ricorrere a equipment aggiuntivo.
Il Signature 12MTK dispone di otto ingressi mono con tre mandate aux per canale. Insieme ai limitatori dbx sui canali uno e due, ciò che distingue l’MTK è la possibilità di assegnare i canali a un sottogruppo. Sebbene i potenziometri non siano della migliore qualità, si tratta comunque di una delle migliori opzioni in questa fascia di prezzo.
PreSonus StudioLive AR12c
Il mixer PreSonus StudioLive AR12c offre un ottimo bilanciamento di feature, design e qualità costruttiva decente. Ci sono otto ingressi mic/line, quattro dei quali possono essere utilizzati anche in stereo. Ogni canale è dotato di un equalizzatore a 3 bande, mentre i canali da 1 a 4 offrono un filtro parametrico per i medi e un passa-alto.
Gli effetti incorporati e l’interfaccia audio USB 2.0 sono utili e offrono la possibilità di registrare a 24 bit e 96 kHz. Insieme a ciò, ci sono anche alcune caratteristiche interessanti come un ricevitore Bluetooth 5.0 e un registratore per schede SD che, tuttavia, permette di registrare solo stereo a 24 bit, 44,1 kHz.
Tascam Model 12
Anche se si colloca leggermente sopra la fascia di prezzo dei mixer presenti in questo elenco, alcuni dei nostri lettori ci hanno segnalato che il Tascam Model 12 meritava di essere menzionato. La serie di mixer analogici e digitali Tascam Model riunisce una serie di feature professionali in un frame ben realizzato.
Il Model 12 offre otto preamp microfonici con ingressi combo e ogni canale è dotato di compressore ed equalizzatore a 3 bande. L’assegnazione dei sub-mix è una funzione sicuramente utile e si può registrare fino a 48 kHz 24-Bit su scheda SD o utilizzare l’interfaccia audio USB-C integrata.
Ulteriori informazioni:
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.