Come cambiare le corde di un Floyd Rose: incordatura di un tremolo flottante
Cambiare le corde alle chitarre con sistema tremolo Floyd Rose può essere una sfida, non solo per i principianti. Non deve però essere per forza difficile! Leggete la nostra guida per scoprire il modo migliore per cambiare le corde su una chitarra con tremolo Floyd Rose.
Per facilitare gli effetti whammy bar che tutti amiamo, la maggior parte dei sistemi Floyd Rose sono incassati. Questo può essere una benedizione e una maledizione allo stesso tempo. Da un lato, l’incavo permette di eseguire bending in entrambe le direzioni, il che si presta a effetti davvero bizzarri, basti pensare alle performance di Steve Vai o dei Korn.
D’altra parte, riaccordare una chitarra con un tremolo Floyd Rose può essere piuttosto noioso, almeno quando si deve cambiare più di una corda alla volta. Qual è il motivo? Ecco i fatti:
- La tensione combinata di tutte le corde mantiene in equilibrio il ponte tremolo. La tensione delle molle e quella delle corde si neutralizzano a vicenda.
- Se si allentano tutte le corde contemporaneamente, le molle fanno rientrare il sistema nell’incavo. Naturalmente, questo accade anche quando si allenta una sola corda, ma non in modo così significativo.
- Dopo aver messo le nuove corde, bisogna prima pretensionarle in modo che la pressione sia sufficiente a contrastare la tensione della molla e a riportare il tremolo nella sua posizione originale. Ciò significa che l’accordatura può essere un vero e proprio rompicapo, perché le corde si influenzano a vicenda. Una volta aumentata la tensione di una corda, la tensione complessiva delle corde aumenta e il ponte si sposta un po’ in avanti. Questo a sua volta fa sì che tutte le altre corde si rilassino e che l’accordatura complessiva si abbassi, e così via.
Per evitare questo compito da Sisifo, molti professionisti amano usare un piccolo trucco, che vi mostrerò in una serie di immagini.
Come cambiare le corde di un Floyd Rose: preparazioni
Ora possiamo iniziare a cambiare le corde della nostra chitarra con un tremolo Floyd Rose.
Come cambiare le corde di un Floyd Rose: rimuovere le corde vecchie
Come cambiare le corde di un Floyd Rose: montare le corde nuove
Poiché è così importante, vorrei sottolinearlo ancora una volta. Una volta bloccato il capotasto, le meccaniche non hanno più alcuna funzione. Qualsiasi accordatura necessaria delle corde deve essere effettuata con gli accordatori di precisione sul ponte. Spostando gli accordatori di precisione in posizione centrale prima di accordare le corde e bloccare il capotasto, si può garantire una portata sufficiente per l’accordatura precisa in entrambe le direzioni.
Ora possiamo accordare le corde, fissare i morsetti e bloccarli con la chiave a brugola. Non usate una forza eccessiva! Dato che questo procedimento può stonare di nuovo leggermente le corde, è necessario controllare di nuovo l’accordatura e, se necessario, regolarla con gli accordatori di precisione sul ponte.
Ecco fatto. Se si sa come fare, cambiare le corde di una chitarra con sistema tremolo Floyd Rose non è poi così difficile!
Ulteriori Informazioni:
- Fare il set up di una chitarra: guida per principianti
- La Migliore Chitarra per Principianti – Acustica o Elettrica?
- È difficile costruire una chitarra? Tutto quello che c’è da sapere
- La gigbag perfetta: ciò che ogni chitarrista deve avere
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.