a cura di Gianluca Mannini | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Come Accordare un’ Ukulele: Breve guida

Come Accordare un’ Ukulele: Breve guida  ·  Fonte: Shutterstock / golubovystock

annuncio

L’ukulele è più popolare che mai: è bello, pratico e ha un carattere tutto suo. Prima di immergersi nei brani e nelle melodie, è essenziale accordare correttamente l’ukulele. Nella nostra esaustiva guida all’accordatura di questo affascinante strumento, esploreremo ogni passo necessario per assicurare che il vostro ukulele suoni sempre al meglio.

annuncio

Questa guida sull’accordatura degli ukulele copre gli ukulele soprano, concerto e tenore.

Contenuti:

  • Facile e veloce: Come accordare un ukulele
  • Accordare un ukulele con un accordatore
  • Come accordare un ukulele senza accordatore
  • Quanto spesso è necessario accordare un ukulele?

Facile e veloce: Come accordare un ukulele

Gli ukulele soprano, concerto e tenore seguono tutti la stessa accordatura, comunemente nota come accordatura hawaiana in do (GCEA). Questa accordatura prevede che le corde siano accordate in sol, do, mi e la. Esistono anche altre varianti, come l’accordatura D (a, d, f#, b) o l’accordatura baritona (d, g, b, e). 

Nell’accordatura hawaiana la corda di sol si trova all’estrema sinistra e suona più acuta della corda di do accanto ad essa. Questa disposizione, chiamata “accordatura rientrante”, è la configurazione predefinita per la maggior parte degli ukulele.

Accordatura Hawaiana in Do
Accordatura Hawaiana in Do

Dunque, guardando l’ukulele dal davanti, le corde vengono accordate da sinistra a destra come segue: G, C, E, A. Un acronimo mnemonico utile per ricordare quest’ordine è “Go Crazy Every Afternoon”.

Accordare un ukulele con un accordatore

annuncio

Indipendentemente dall’uso di un accordatore a clip che si attacca alla paletta o di un accordatore tradizionale con microfono incorporato, il procedimento per l’accordatura dell’ukulele è lo stesso. Pizzicate una corda, e l’ago, il LED o il display dell’accordatore vi indicheranno se la nota è troppo alta o troppo bassa. È essenziale utilizzare un accordatore in grado di eseguire l’accordatura cromatica, poiché gli accordatori progettati per chitarra potrebbero non coprire tutte le altezze necessarie per l’ukulele. In alternativa, ci sono accordatori specifici per ukulele che vanno impostati sull’accordatura in Do.

Quando pizzicate una corda, verificate se l’intonazione è troppo alta o troppo bassa. Se è troppo bassa, ovvero l’ago o il display si trova a sinistra dal centro, è necessario aumentare la tensione della corda. Per farlo, ruotate il piolo di accordatura corrispondente in senso antiorario. Se l’intonazione è troppo alta, ruotatelo nella direzione opposta.

Se l'ago si trova a sinistra dal centro, l'intonazione è troppo bassa e la tensione della corda deve essere aumentata
Se l’ago si trova a sinistra dal centro, l’intonazione è troppo bassa e la tensione della corda deve essere aumentata
Se l'ago si trova a destra dal centro, l'intonazione è troppo alta e la tensione della corda deve essere diminuita
Se l’ago si trova a destra dal centro, l’intonazione è troppo alta e la tensione della corda deve essere diminuita

Come accordare un ukulele senza accordatore

È possibile accordare un ukulele a orecchio senza l’uso di un accordatore. Questo approccio è particolarmente utile per regolazioni rapide, ad esempio durante un’ esibizione. Con un po’ di pratica e un orecchio allenato, accordare un ukulele in questo modo può essere un’ottima soluzione.

Una volta che avete preso un riferimento di intonazione da un altro musicista o da un altro strumento, potete accordare le corde in modo relativo. Ad esempio:

  • L’intonazione al secondo tasto della corda G è un A, corrispondente quindi alla prima corda aperta.
  • Il quinto tasto della corda E è un A.
  • Per accordare la corda C, confrontate l’intonazione al quarto tasto della corda C con quella della corda E aperta.

Ecco un piccolo diagramma:

Questo metodo richiede pratica e un orecchio attento, ma può essere un modo efficace per accordare l’ukulele senza l’ausilio di un accordatore.

Quanto spesso è necessario accordare un ukulele?

Verificare l’accordatura ogni volta che si afferra l’ukulele è sicuramente una buona abitudine. Le fluttuazioni di temperatura e umidità possono influire sull’intonazione delle corde. Allo stesso tempo, le corde nuove tendono a stonare più frequentemente all’inizio e richiedono una regolare messa a punto. Assicurarsi che il proprio ukulele sia sempre perfettamente accordato è fondamentale per garantire prestazioni ottimali e un’esperienza musicale senza intoppi.

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni
Come Accordare un’ Ukulele: Breve guida

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *