Colpo di scena sul copyright musicale? Tutte le melodie gratis!
Aspetta, cosa? Ogni melodia possibile è stata calcolata, protetta da copyright e poi distribuita gratuitamente? Non è possibile? Per quanto possa sembrare incredibile, due musicisti hanno fatto esattamente questo. Questo significa la fine delle cause legali per il copyright e delle spese processuali spropositate? Si tratta di una rivoluzione del copyright musicale? Continuate a leggere e giudicate voi stessi…
Ogni melodia, di sempre, calcolata e protetta da copyright
Due musicisti hanno deciso di ridurre drasticamente le cause legali che, a loro avviso, minacciano il futuro creativo dei musicisti. A quanto ci risulta, Damien Riel e Noah Rubin hanno creato un algoritmo molto speciale: calcola e registra ogni possibile combinazione di melodia a 8 note e 12 battute e lavora a una velocità di 300.000 melodie al secondo! Una rivoluzione per il copyright musicale?
Allora perché fare sforzi così straordinari per costruire ogni possibile melodia in modo così calcolato? A quale scopo creativo può servire questo sforzo, come musicisti? Se avete mai pubblicato la vostra musica, la proprietà intellettuale della vostra musica è coperta dalla legge sul diritto d’autore…
Diritto e Legge
Alcuni recenti casi giudiziari di alto profilo hanno visto gli autori di canzoni privati delle royalties, a causa di avvocati che hanno sostenuto con successo la “somiglianza” delle melodie. Damien Riel non è solo un musicista e programmatore, ma anche un avvocato specializzato in diritto d’autore. Riel e Rubin hanno escogitato un ingegnoso piano che, si spera, eviterà che un gran numero di questi casi finisca in tribunale. L’obiettivo è quello di prevenire le violazioni accidentali, quando qualcuno propone una melodia simile a una esistente che non aveva mai sentito.
La coppia non solo ha calcolato ogni melodia, ma ha anche pubblicato i file MIDI di tali melodie per renderle di dominio pubblico. La loro teoria è quella di evitare rivendicazioni di proprietà delle melodie pubblicate, nel caso in cui qualcuno abbia accidentalmente violato i diritti d’autore musicali. Per quanto riguarda la legalità delle loro rivendicazioni, tuttavia, è necessario consultare un avvocato.
Si tratta di una rivoluzione nella legge sul copyright musicale? Questo provvedimento fermerà le rivendicazioni retroattive sul diritto d’autore? Per ora è difficile sapere se i loro sforzi reggeranno in tribunale.