a cura di Gianluca Mannini | 5,0 / 5,0 | Tempo di lettura approssimativo: 3 minuti
Erica Synths e Moritz Klein

Erica Synths e Moritz Klein  ·  Fonte: Erica Synths

annuncio

Con i kit Educational Synth DIY “mki x es .EDU” di Erica Synths e Moritz Klein, non vi limiterete a costruire un modulo fai-da-te, ma imparerete anche a progettare circuiti da zero. 

annuncio

I kit Educational Synth DIY

A prima vista, potresti pensare: “Ah, ok.. dei kit fai-da-te interessanti ed economici da parte Erica Synths” (che ha in effetti una lunga storia in termini di kit fai-da-te); ma ciò sarebbe riduttivo. Erica Synths ha infatti collaborato con lo YouTuber ed educatore Moritz Klein per creare una collezione di moduli Eurorack fai-da-te con l’obiettivo di insegnare a chiunque come progettare da zero circuiti analogici per sintetizzatori.

Abbiamo intevistato Girts Ozolins di Erica Synths durante il  “Superbooth” nel 2020 e ci ha parlato dell’idea dietro al progetto. Ha spiegato che, sebbene fosse interessante osservare persone costruire e saldare moduli Eurorack, aveva notato che in realtà non si imparava molto. Dopo aver completato la costruzione del modulo, non si acquisiva una conoscenza più approfondita dei circuiti analogici o della sintesi; ma c’era la tendenza a seguire semplicemente le istruzioni, posizionare le componenti e saldarle dove indicato.

Questa osservazione ha stimolato Girts e il team di Erica Synths a prendere la decisione di interrompere la produzione della loro gamma di moduli fai-da-te, al fine di progettare kit educativi che offrissero al pubblico l’opportunità di apprendere qualcosa di significativo. Il risultato di questo impegno sono i kit Educational Synth DIY, noti anche come “mki x es .EDU”.

9 kits

La serie comprende 9 kit che nel complesso permettono di costruire un sintetizzatore mono modulare. Ciascun kit è accompagnato da un ampio manuale che illustra l’elettronica dietro ogni circuito e che spiega i principi di sintesi sonora in essi contenuti. Ogni passaggio della costruzione è approfondito con le motivazioni delle scelte dei  vari componenti e la descrizione del loro scopo all’interno del modulo.

I moduli Erica Synths EDU Kits

I moduli Erica Synths EDU Kits

Il primo kit è il VCO (Voltage Controlled Oscillator). Si tratta di un oscillatore analogico basato su sawtooth (forma d’onda a dente di sega) e realizzato con componenti basilari. E’ dotato di due output SAW e PULSE ed input per la modulazione PWM (Pulse Width Modulation) e la modulazione FM (Frequecy Modulation). Inoltre, offre un’associazione volt-ottava piuttosto accurata. 

Ecco la lista completa dei kit nel caso in cui vogliate approfondire anche gli altri: EDU DIY VCO, EDU DIY VCA, 2x EDU DIY EG, EDU DIY Sequencer, EDU DIY VCF, EDU DIY Mixer,EDU DIY Noise/S&H, EDU DIY Output, EDU DIY Wavefolder

annuncio

Erica Synths “fino al midollo”

I kit presentano alcune caratteristiche classiche degli Erica Synths, ma sono anche semplificati per renderli semplici, accessibili e convenienti. Il VCO, costa solo 60 euro più spese di spedizione e IVA. 

E’ da sottolineare il fatto che per testare il modulo è necessario un case Eurorack. Per questo, Erica Synths mette a disposizione un apposito case, che permette di ospitare tutti i kit compresi nella serie “mki x es.EDU”. Ovviamente, questi device sono comunque adatti a coloro che già possiedono il proprio case Eurorack e che hanno voglia di immergersi nel mondo dell’elettronica e dei circuiti.

In definitiva, si spera che questo progetto possa ispirare futuri ingegneri a contribuire alla sempre crescente diversità della tecnologia che c’è dietro alla musica elettronica.

Personalmente, penso che sia una fantastica idea! Ho acquistato un kit e penso che potrebbe essere divertente costruirne uno assieme, magari durante una diretta streaming. Non vi nascondo che non vedo l’ora di imparare di più a riguardo! 

Sul canale YouTube di Moritz Klein si possono già trovare alcuni video di introduzione ai kit.

Consiglio vivamente di darci un’occhio, anche perché è pieno di materiale utile riguardante la progettazione di moduli Eurorack di vario tipo.

Va notato che, siccome vengono messi a disposizione ricchi manuali e guide, in caso di mal funzionamenti Erica Synths non offrirà alcun supporto ai clienti per questi kit. Questo aspetto enfatizza ulteriormente l’esperienza pratica di apprendimento e incoraggia i costruttori a completare i circuiti nel miglior modo possibile.

Maggiori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

 

Erica Synths e Moritz Klein

Come valuti questo articolo?

Valutazione: Tuo: | ø:
annuncio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *