Fender e Loog creano una chitarra per bambini – Quanto Conviene?
La nuova collaborazione di Loog con Fender ha prodotto una gamma di chitarre a 3 corde per bambini
Fender ha collaborato con Loog Guitars per una collezione di mini chitarre Stratocaster e Telecaster a 3 corde destinate ai bambini. Le chitarre Loog sono in circolazione da diversi anni, ma ora è possibile acquistare i modelli a marchio Fender. Ma sono davvero un buon rapporto qualità-prezzo per i genitori?
Chitarre Loog
Queste nuove chitarre sono state progettate da Loog in collaborazione con Fender. Si rivolgono ai genitori che vogliono che i loro figli suonino uno strumento.
Vengono proposte nei formati mini Stratocaster e Telecaster. Ciascuna è dotata di tre corde e di un pickup con un unico controllo del volume.
3 corde? Perché solo 3 corde?
L’idea di avere meno corde nasce con l’intento di aiutare i giovani musicisti in erba a non essere sopraffatti da una chitarra standard con 6 corde.
Più piccola?
Dato che sia gli ukulele che la chitarra Loog hanno dimensioni simili, in teoria i genitori possono capire meglio se il bambino si sentirà a suo agio o meno prima di investire in uno strumento di dimensioni maggiori.
Le chitarre più piccole sono sicuramente più facili da gestire per i bambini più piccoli.
Accessori mini
Loog produce anche un mini amplificatore (79 dollari) e una serie di accessori di base, come, ad esempio, custodie al prezzo di 39 dollari e tracolle che vanno da 19 a 29 dollari.
Se si aggiungono questi accessori alla chitarra, l’acquisto sale a circa 300 dollari o più. Il che potrebbe essere un modo costoso di imparare a suonare la chitarra per qualsiasi famiglia.
Tenete conto che potreste dover pagare anche le lezioni per il vostro bambino e che la maggior parte degli insegnanti di chitarra utilizzerà una chitarra a 6 corde per insegnare.
Rapporto qualità-prezzo?
Sono un genitore e tutti i miei figli, a un certo punto della loro vita, hanno voluto provare a suonare la chitarra (e la batteria).
Le mani più piccole hanno bisogno di una chitarra dalle proporzioni ridotte, perché in caso contrario il bambino si troverà di fronte a un grosso ostacolo. Come genitori, vorremmo che ai nostri figli piacesse imparare e che fosse, allo stesso tempo, anche divertente.
Pertanto, l’acquisto ideale è quello di qualcosa che sia pratico in termini di dimensioni, che duri nel tempo e che non sia uno spreco di denaro.
Il mio pensiero su questi modelli Loog Fender è che il prezzo è molto alto per uno strumento che ha una durata limitata. Tuttavia, lo vedo utile per molti bambini e se siete disposti a investire 199 dollari in uno strumento di base per vostro figlio, potrebbe essere il primo passo di un lungo viaggio alla scoperta della musica.
School of Rock
Sono favorevole a dare ai bambini l’opportunità di imparare uno strumento musicale.
Tutti i miei figli hanno fatto parte di gruppi musicali scolastici o hanno frequentato quei corsi per giovani rockstar in cui si suonano cover di canzoni famose.
Tuttavia, preferirei sempre che provassero almeno una chitarra a 6 corde, perché è quella che alla fine vorranno suonare. Inoltre, ci sono alcuni accordi molto semplici da suonare anche per chi è alle prime armi.
Ad esempio, il Sol aperto permetterà al vostro mini-Keef o mini-Joni Mitchell di divertirsi subito con la chitarra, senza dover ricorrere a forme complesse di accordi.
Alternative convenienti
Avendo intrapreso la strada dell’acquisto di chitarre per i miei figli, ho un ottimo esempio di chitarra che costa meno della metà della Loog/Fender.
ST-Mini BK
Ho acquistato la Harley Benton ST-Mini BK quando mia figlia maggiore era interessata a suonare la chitarra.
Questa ha 6 corde, 3 pickup e più di un solo controllo del volume, il che significa che i bambini possono sperimentare con i suoni e divertirsi imparando
Questo impegno è stato un grande vantaggio per i miei figli e ha reso l’apprendimento molto più interessante per loro.
Grande valore e durata
Questa chitarra, Harley Benton, funziona ancora bene, è sempre intonata, viene suonata ancora oggi e posso mostrare loro veri accordi su questa chitarra, dato che ha 6 corde.
Per me, come genitore, è stato un ottimo investimento e ha resistito per oltre un decennio, per queste ragioni, infatti, credo sia un buon esempio di “strumento di qualità”.
Oggi, producono, anche alcuni altri stili di chitarra elettrica, perfetti per chi vuole qualcosa di meno simile alla classica Stratocaster.
Mini amplificatori per chitarra
Per quanto riguarda gli amplificatori per chitarra, i miei figli hanno usato tutti il Marshall MS-2 * che è ancora, tutt’oggi, funzionante e capace di offrire alcuni grandi suoni di chitarra. Infine, è anche facilmente trasportabile e può essere alimentato a batteria e funziona in cuffia, il che è ottimo per tutti.
Altri mini amplificatori
Di seguito sono riportati alcuni mini amplificatori che possono essere acquistati per bambini (e adulti) e che non costano una fortuna.
Possono essere alimentati da una batteria e sono perfetti per ogni chitarrista in erba.
Ulteriori informazioni:
- Loog
- Altro su Fender
- Altro su Harley Benton
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.