Chitarre acustiche Martin Serie D: D-42 con Bitcoin?!
Leggendo alcuni annunci di prodotti, non puoi fare a meno di controllare più volte l’agenda per verificare che non sia l’inizio di aprile. Oltre a due modelli per l’anniversario, la storica serie D di Martin ha in serbo qualcosa di insolito per il NAMM 2024. Con la D-42 Bitcoin, la casa produttrice sta rilasciando una chitarra con… criptovaluta?
Martin Serie D: D-42 Bitcoin con codice QR
Chiunque avrebbe voluto prendere parte alla riunione: “Facciamo un’edizione speciale della nostra chitarra da ottomila euro con Bitcoin!” – “Sì, il target di utenti delle chitarre cripto e quello delle chitarre acustiche sono quasi sempre stati molto simili!”. Probabilmente è successo qualcosa di simile!
Il produttore lancia un modello molto particolare della sua elegante serie Martin D: la D-42 Bitcoin. Diamo prima un’occhiata a ciò che già conosciamo: i materiali. Martin utilizza palissandro del Guatemala per il fondo e le fasce, abete Engelmann massiccio per il top, proprio come nei “normali” modelli D-42. Inoltre, una moneta d’oro massiccio (1 oncia) è incastonata nel capotasto, con l’installazione dei cosiddetti “intarsi cripto”.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Vimeo. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniSul battipenna è inoltre incorporato un codice QR unico fatto di perline (!). Scansionandolo, si ha accesso ad una pagina appositamente creata da Martin. Qui, gli appassionati di crittografia possono trovare informazioni sulla creazione della chitarra. Il prezzo non è ancora noto, ma, in base ai prezzi dell’attuale D-42, è probabile che si aggiri intorno a valori con cinque cifre. Resta da capire come si svilupperà il prezzo a lungo termine, dato il non trascurabile crollo dei prezzi delle criptovalute.
D-50 CFM IV e D-CFM IV: 62.999 Euro per i modelli anniversario
A proposito di fascia media a cinque cifre: ci sono anche i due modelli anniversario Martin D-50 CFM IV 50th Anniversary e D-CFM IV 50th Anniversary. Il produttore costruirà solo cinquanta prototipi di ciascuno di questi modelli. Quindi, se volete prendere parte ai festeggiamenti, dovrete essere rapidi a mettere in vendita la vostra casa!
Martin sta tornando alle origini della sua serie-D. Per la D-42 Bitcoin, Martin utilizza palissandro del Guatemala per fondo e fasce e abete rosso massiccio per il top. Questo tributo a Chris Martin IV, importante CEO di Martin Guitars (non il cantante dei Coldplay), è reso unico da splendidi intarsi in abalone e madreperla.
L’edizione per l’anniversario della D-CFM IV è altrettanto esclusiva, rappresentando un omaggio alle innovazioni e ai dipendenti della fabbrica di Navojoa, in Messico. In questo caso, il produttore ha optato per il mogano Sapeli Pommelé per il fondo e le fasce e per il top in massello di orso. Come per la D-50, gli intarsi “Tree of Life” sono particolarmente accattivanti. Mentre il modello D-50 ha un prezzo di 63.999 euro*, la D-CFM IV ha un prezzo più ragionevole di 6.390 euro*.
Le novità non riguardano solo la Serie-D Martin. Anche la Serie-X viene aggiornata!
La serie X di Martin viene lanciata nel 1998 ed è oggi soggetta ad aggiornamenti per il NAMM 2024. Rispetto alla serie-D, non stiamo trattando prodotti stratosferici in termini di prezzo e qualità, ma questa serie ha ricevuto una notevole svolta dall’aggiornamento: ben 12 nuovi modelli!
0-X2E Cocobolo, 00-X2E Cocobolo, 000-X2E Brazilian, D-X1E Koa, D-X1E Mahogany, D-X2E Brazilian, D-X2E Mahogany, D-X2E Ziricote Burst, D-X2E Brazilian 12-String, GPC-X1E Black, GPC-X2E Cocobolo e GPC-X2E Ziricote. Ciò che rende queste chitarre riconoscibili è che, oltre al mogano, al koa e al nero, sono stati aggiunti particolari tipi di legno come il palissandro brasiliano, il cocobolo e lo ziricote.
Durante le fasi di produzione, l’attenzione si è concentrata sempre più sui processi sostenibili. La tastiera leggermente più sottile e la regolazione delle corde dovrebbero inoltre garantire una migliore sensazione al tatto. Tutti i modelli sono dotati di elettronica Martin E-1 con accordatore integrato e controlli per volume, tono e fase. Modelli come la D-X2E Rosewood* o la D-X2E Mahogany* hanno un prezzo di 888 euro, la DX1E Koa* di 769 euro e la 0X2E Cocobolo* di 888 euro.
Informazioni sulle chitarre acustiche e sul produttore:
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.