Cherry Audio PS-3300 – L’iconico synth a un prezzo contenuto
Nel suo continuo sforzo di portare alle masse synth di altissima qualità a prezzi sorprendenti, il PS-3300 di Cherry Audio offre una riproduzione software di uno dei synth Korg più rari e desiderati di sempre.
La serie di sintetizzatori PS di KORG si è conclusa con il leggendario PS-3300. Si presume che ne siano stati prodotti solo 50 esemplari. In confronto, Yamaha ha prodotto tre volte tanti DX1. Per ogni PS-3300 costruito, KORG ha costruito 5000 M1! Quindi sì, il PS-3300 è tra i sintetizzatori più introvabili mai realizzati. Non solo è raro, ma anche completamente fuori dagli schemi se si considera il periodo in cui è stato realizzato. Tre sintetizzatori indipendenti che confluiscono in un pannello master che presenta un mixer, modulazione extra e altri generatori di envelope.
Storia del KORG PS-3300
Era grande, audace, sfacciato e anche completamente polifonico. Le specifiche erano pazzesche, soprattutto per un synth di fine anni ’70. Ognuno dei tre generatori di segnale aveva 12 oscillatori indipendenti. Avevano anche VCF discreti e, sentite questa, un VCA PER NOTA. Completamente polifonico con articolazione indipendente su ogni singola nota. È come se l’ufficio tecnico di KORG fosse andato al pub e sei ore dopo fosse tornato per progettare un sintetizzatore. Aprendo un PS-3300 si scopre una massa di cavi e circuiti da far mettere le mani nei capelli. Se a tutto questo si aggiunge la possibilità di inserire e collegare tutti e tre i moduli, oltre al pannello master, si ottiene un sintetizzatore che persino il Dr. Bob Moog ha definito “…the best synthesizer for fat sounds…”.
Il KORG PS-3300 fu venduto originariamente per 7500 dollari nel 1977. Oggi, un esemplare restaurato e funzionante può valere almeno 100.000 dollari, forse di più. Se i sintetizzatori fossero delle automobili, il PS-3300 sarebbe una Ferrari 250 Testa Rossa del ’58.
Un PS-3300 per tutti!
Sebbene in passato ci siano stati tentativi di ricreare questo classico, in particolare l’FB-3300 di Full Bucket Music, l’ultima proposta di Cherry Audio promette di essere la più vicina e forse anche la più bella. Per trovare un esemplare funzionante, Cherry Audio si è rivolta all’EMEAPP, con sede a Philadelphia. L’Electronic Music Education and Preservation Project possiede una delle più belle collezioni funzionanti di sintetizzatori d’epoca e di apparecchiature simili. Questa collezione viene utilizzata a scopo educativo e per la ricerca – è un’organizzazione benefica senza scopo di lucro. È proprio il loro PS-3300 che Cherry Audio ha utilizzato come base per il suo plugin.
Nel plugin è stato ricreato tutto quello che c’era nell’originale. Ma perché fermarsi qui quando i progressi tecnologici possono aiutare a portarne il design nel 21° secolo?
Cherry Audio PS-3300 – Uguale, ma migliore
È fin troppo facile ricreare un classico, sia esso hardware o software, e lasciarlo semplicemente così. Certo, bisogna aggiungere qualche dettaglio per renderlo utilizzabile oggi. La versione del PS-3300 di Cherry Audio è fedele all’originale, ma non si limita a questo. Ad esempio, ogni sezione del sintetizzatore ha ora la possibilità di selezionare uno stile di filtro tra PS o MS, il tempo sync e i preset per l’accordatura degli oscillatori. Un’altra cosa in più che si può fare con questa versione del PS-3300 è copiare e incollare le impostazioni tra i pannelli! Volete controllare il cutoff del filtro su tutte e tre le unità contemporaneamente utilizzando il vostro controller MIDI? Semplice. Utilizzate il MIDI Learn ed ecco fatto.
Questi miglioramenti continuano nel mixer del segnale master. Parametri quali il range di bend, il panning per canale e i livelli possono essere controllati tramite CV. E sarebbe sciocco non inserire anche una selezione di effetti, giusto? Cherry Audio l’ha ovviamente fatto, offrendo riverbero, echo e chorus che possono essere controllati tramite un cavo patch virtuale. Inoltre, praticamente ogni controllo può essere mappato via MIDI sul vostro controller o dispositivo, con mappature su base patch o globale. I cavi patch sono facilmente collegabili e possono essere completamente nascosti se si inizia a “lavorare a maglia”, creando qualcosa che assomiglia al cardigan della nonna. C’è un intero pannello di opzioni per il comportamento dei cavi!
Tanto grazioso quanto potente
Cherry Audio realizza sempre ottime interfacce grafiche e il PS-3300 non fa eccezione. È molto dettagliato, ma chiaro e facilmente navigabile. Ma tutto questo è secondario rispetto al suono. Ora, dato che ne sono stati prodotti solo 50 esemplari e probabilmente ne esistono ancora meno, non vi sorprenderà sapere che non posso fare un confronto con l’originale. Il meglio che posso fare è parlare con persone abbastanza fortunate da averne usato o posseduto uno.
Su YouTube c’è un bel video di Will Gregory dei Goldfrapp che lo mostra mentre usa il suo PS-3300. Anche se non ho cercato di ricreare nessuna delle sue patch, sono riuscito a ottenere suoni più che buoni con questa riproduzione software. Come per ogni sintetizzatore di questa epoca, gli effetti sono davvero utili, ed è davvero positivo che la versione Cherry Audio li abbia incorporati. Vale la pena sottolineare che mentre l’hardware originale era completamente polifonico, cioè se si tengono premuti tutti i tasti della tastiera, suonano tutte le 48 note di ciascuno dei tre moduli del synth, la versione software si limita a 24 note. Dubito che ciò possa creare problemi a nessuno, se non agli utenti più pignoli!
Il PS-3300 di Cherry Audio è dotato di oltre 360 preset integrati, progettati da artisti del calibro di Drew Schlesinger, James Terris e INHALT. C’è anche un banco di preset bonus basato sui fogli con le patch forniti con il manuale originale di KORG. Un ulteriore banco di 100 patch di James Dyson è disponibile separatamente presso il negozio Cherry Audio.
Conclusioni
Il PS-3300 di Cherry Audio è un oggetto di grande bellezza. Sembra catturare perfettamente la potenza e la follia dell’originale ed è davvero diverso da qualsiasi altro plugin che potete avere nel vostro arsenale sonoro. Ingrandendo la splendida interfaccia utente fino a riempire lo schermo, ci si può perdere rapidamente in questo strumento. L’aspetto e il suono sono davvero impressionanti, e continua l’incredibile serie di ottimi VST di Cherry Audio. Sto iniziando a esaurire gli aggettivi nel parlare di questa azienda e del suo lavoro.
È troppo facile dire: “Devi comprare questo, costa solo 49 dollari”. Acquistare i prodotti Cherry Audio solo perché sono economici non è affatto corretto ed è forse un insulto a Dan e al suo fantastico team. Dovreste comprare questi sintetizzatori perché suonano in modo grandioso, perché incoraggiano l’esplorazione sonora e aggiungono qualcosa alla vostra tavolozza che probabilmente non avete.
È inoltre possibile, al momento dell’acquisto sul negozio Cherry Audio, donare un importo a scelta all’EMEAPP.
Cherry Audio PS-3300 è disponibile per Mac (10.13+) e Windows (7+) come plugin AU/VST/VST3/AAX e anche standalone. Il prezzo è di 49 euro per un periodo limitato.
Ulteriori informazioni:
- Sito web Cherry Audio
- Altro su Cherry Audio
Video
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da YouTube. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.