Cherry Audio KR-55C: Emulazione della Drum Machine KORG KR-55
Forse non ha la stessa autorevolezza delle sue controparti Roland, ma la KORG KR-55 è stata utilizzata in molti dischi influenti dell’epoca. Ora potete riscoprirla grazie alla Cherry Audio KR-55C.
Se mi si nomina il KORG KR-55, vengo immediatamente trasportato in uno dei due luoghi. New York City, grazie a “Steppin’ Out” di Joe Jackson o Basildon, Essex, grazie ai Depeche Mode. Perché? Ecco perché…
Entrambi hanno avuto un’enorme influenza su di me adolescente all’epoca e quel suono di batteria, così caratteristico perché non era l’onnipresente suono Roland o Linn con cui venivamo bombardati, spiccava davvero. Per me, sembrava quasi il suono di una drum machine inglese. Era pulita, nitida, semplice e funzionale.
Eppure era, come la maggior parte delle cose all’epoca, completamente e totalmente giapponese. Ma il legame con band britanniche come i Depeche Mode era tale che l’impressione rimase. E ora possiamo tutti crogiolarci nella gloriosa nostalgia di questa unità ritmica spesso trascurata, grazie ai brillanti ingegneri di Cherry Audio.

Cherry Audio KR-55C
Cherry Audio KR-55C prende la KR-55A e la KR-55B, quest’ultima un aggiornamento della prima, e le butta tutte, con tanto di battimani, in una drum machine che non è mai esistita, ma che ora esiste! Ma naturalmente, essendo il 2025 e avendo Cherry Audio al timone, la variante ‘C’ è molto più della somma delle sue parti.
Sono presenti tutti i preset, gli intro e i fill originali delle unità hardware originali, oltre ad altri 200 creati appositamente per la KR-55C. La schermata Instrument Edit consente di modificare l’equalizzazione, il decay e l’accordatura.

Effetti
Sono stati integrati quattro effetti, tra cui riverbero, echo, overdrive e flanger/chorus. Sono presenti anche un compressore e un limiter, che possono essere applicati a ogni strumento tramite la matrice di routing FX. Ovviamente mancavano nell’hardware originale, ma da soli permettono di andare ben oltre quello che si poteva fare nel 1981!
Programmabilità
Ci sono due modalità per suonare in giro, con la modalità preset che vi offre l’esperienza autentica della KR-55 e la modalità utente che vi permette di fare ciò che non avreste mai potuto fare sugli originali. Utilizzando un sequencer in stile x0x, è possibile programmare in 16 o 24 step, creando fino a 99 pattern che possono essere concatenati fino a un totale di 99 all’interno di una canzone. È inoltre possibile aggiungere swing dove desiderato.

I pattern possono essere trascinati e rilasciati nella DAW come tracce MIDI o come Standard MIDI Files (SMF) dalla versione standalone. È inoltre possibile attivare esternamente tutti i suoni via MIDI con sensibilità alla velocity, consentendo di suonare la KR-55C da un drum pad o da un kit e-Drum!
Ulteriori Informazioni
La Cherry Audio KR-55C è la prossima di una lunga serie di impressionanti plugin del team che ha portato anche la brillante ricreazione del CR-78. È disponibile da subito al prezzo di 49 dollari. È disponibile come plugin AU, VST, VST3 e AAX e come versione standalone. È disponibile anche una versione di prova gratuita di 30 giorni.
Il sound designer James Dyson ha già creato un pacchetto di preset per la KR-55C chiamato “Pattern Theory”, che può essere acquistato sul sito web di Cherry Audio al prezzo di 9,99 dollari. Il pacchetto contiene altri 100 pattern preimpostati in 10 categorie che sfruttano appieno l’editing vocale e gli effetti.

*Questo articolo contiene link promozionali che ci aiutano a finanziare il nostro sito. Non preoccupatevi: il prezzo per voi rimane sempre lo stesso! Grazie per il vostro sostegno.